fbpx

Accedi al tuo account

Nome utente*
Password *
Ricordami

Notizie dalla Diocesi In evidenza

L'omelia del vescovo per Ognissanti - "La santità non è un "di più", è l'essenza della vita. La vita è buona se è santa.


Se non raggiungiamo la meta della santità, abbiamo fallito". L'ha detto il vescovo Luigi Ernesto Palletti celebrando martedì scorso la solennità di Ognissanti. "La santità va alimentata e fatta maturare – ha proseguito il vescovo –: quelli canonizzati dalla Chiesa sono già molti, ma il numero dei santi è immenso. Sono persone fedeli, magari non dotte, ma sapienti della sapienza tipica del Vangelo. Oggi la Chiesa li ricorda tutti". Palletti ha poi proseguito: "Tutti sono chiamati alla santità, nessuno escluso. Quello che esclude è la risposta, non la chiamata, che c'è per tutti ... L'orizzonte della nostra vita non è un sogno, ma una certezza. I santi sono eroi? Certo, alcuni di loro hanno compiuto grandi gesta. Ma la santità è un dono, è il frutto della redenzione di Cristo... Ma per realizzare la proposta in tutta la sua potenza, serve anche il nostro "sì", la nostra responsabilità". "Quello che festeggiamo oggi è un progetto di vita – ha concluso –, così vogliamo vivere! Chiediamo anche che tutti gli uomini possano giungere alla fede".

Incontri pastorali del vescovo
Proseguono nei prossimi giorni gli incontri vicariali che il vescovo tiene nei diversi vicariati allo scopo di illustrare e di esaminare insieme le Linee pastorali della diocesi. Mercoledì alle 21, presso l'oratorio di Cristo Re, ci sarà l'incontro del vicariato urbano I della Spezia e il giorno dopo, giovedì, alle 21, quello del vicariato di Luni presso la chiesa di Cafaggiola di Ortonovo. Sono invitati i componenti dei consigli parrocchiali e i laici impegnati. Venerdì alle 19.30, ancora nell'oratorio di Cristo Re alla Spezia, ci sarà il primo della nuova serie degli "incontri del venerdì" del vescovo con i giovani della diocesi.

Suffragio sacerdotale e incontro del clero
Venerdì prossimo 11 novembre, nella cripta della cattedrale di Cristo Re alla Spezia, presso la quale c'è anche la cripta dei vescovi, il vescovo presiederà alle 9 la Messa annuale di suffragio dei sacerdoti defunti. Concelebreranno i canonici del capitolo e tutti i sacerdoti presenti. A seguire, alle 10, subito dopo la celebrazione della Messa del "suffragio sacerdotale", ci sarà alla Spezia, nel salone "Fanelli" della cattedrale di Cristo Re, l'incontro periodico mensile per la formazione permanente del clero. Monsignor Luigi Ernesto Palletti presenterà al clero diocesano, sacerdoti e diaconi permanenti, le Linee pastorali per il nuovo anno appena iniziato.

Le religiose hanno incontrato il Seminario
Nel pomeriggio di domenica 23 ottobre si è svolto a Sarzana, nei locali di via Mascardi, un incontro tra la comunità del Seminario vescovile diocesano e un folto di gruppo di religiose delle diverse congregazioni che aderiscono all'Usmi, l'Unione delle superiori maggiori d'Italia. Alcune decine di suore, nei loro abiti variegati, si sono così incontrate con i seminaristi e con i responsabili dell'istituzione formativa diocesana. Hanno fatto gli onori di casa il rettore don Franco Pagano e il direttore spirituale don Alessandro Celotto. Al centro di un pomeriggio che è stato molto intenso c'era l'obiettivo di riprendere precedenti incontri, ma questa volta proprio nel "cuore" stesso del Seminario, la sua antica sede. Scopo dell'incontro è stato così quello di crescere nell'amicizia e insieme di testimoniare la fraternità, rendendo sempre più efficace in diocesi la preghiera per le vocazioni al sacerdozio ed alla vita consacrata. L'incontro è stato aperto dai canti in comune, accompagnati all'armonium dallo stesso don Franco Pagano, che, come è noto, è diplomato al conservatorio della Spezia. Don Franco, introducendo le riflessioni comuni, ha sottolineato il valore di un incontro assieme per un pomeriggio di preghiera e di fraternità, in modo di avere il tempo di condividere in maniera adeguata il cammino reciproco. Sono state poi verificate le esperienze e le attività comuni, soprattutto in campo vocazionale. «Al centro della nostra presenza qui è la presenza del Signore» ha detto il rettore, motivo per cui, dopo il confronto delle idee e delle esperienze, la giornata si è conclusa con l'adorazione eucaristica, con particolare intenzione appunto per le vocazioni, nella chiesa del seminario. Nella pagina facebook del seminario, un video realizzato da suor Bernardina Bertarelli, delle suore Figlie di Maria Ausiliatrice, dà conto dei momenti salienti dell'incontro.

Messa alle Carmelitane di Pagliari per Santa Elisabetta
Martedì prossimo, nella prima memoria liturgica della mistica carmelitana santa Elisabetta della Trinità, di recente canonizzata, il vescovo Palletti celebrerà Messa alle 17.30 nella chiesa del monastero delle monache Carmelitane scalze in via Toti, a Pagliari. La Messa sarà preceduta alle 17 dai Vespri. Tutti possono partecipare. La mistica di santa Elisabetta della Trinità, incentrata come è noto sul tema della "inabitazione trinitaria", richiama da vicino quella della serva di Dio spezzina Itala Mela, della quale a sua volta si attende la beatificazione.


Museo diocesano, ecco tutte le proposte per il periodo natalizio
Al Museo diocesano della Spezia, ed anche nella sezione di Brugnato, è già in corso la preparazione delle numerose attività didattiche e di laboratorio per le scuole di ogni ordine e grado in vista del periodo natalizio. In pratica, per le scuole o le parrocchie che lo desiderano, tutto il periodo dell'Avvento, ormai abbastanza vicino, potrà essere utilizzato per unire arte, storia e tradizioni religiose nella preparazione anche culturale al 25 dicembre. Rispetto agli anni precedenti sono previste alcune belle novità, e si potranno ascoltare anche conferenze a tema natalizio per le scuole superiori. Le conferenze riguarderanno in particolare "Il Natale dei primi cristiani: testimonianze dell'arte e dell'archeologia" e la "Iconografia natalizia: dal presepe di San Francesco a Santa Claus". Queste conferenze si terranno il 10 dicembre nella sede di via del Prione 126 alla Spezia, oppure, su prenotazione, presso i singoli istituti scolastici. La tradizione del Natale nella storia ("Perché il Natale si festeggia il 25 dicembre ?") sarà oggetto invece di una specifica area di interesse storica artistica e creativa, utilizzabile da ogni tipo di classe. A disposizione dei docenti e dei ragazzi ci sarà poi una mostra di presepi provenienti da tutto il mondo, mentre un'altra area di interesse avrà come tema "Le figure del presepe". Sul piano più artistico, ragazzi e ragazze potranno misurarsi con esperimenti di luce, realizzando una vetrata a tema natalizio. L'argomento di "indagine" sarà la "luce", tema classico del Natale, analizzata secondo la simbologia della stella cometa. Originale intende essere quest'anno anche la proposta di realizzare "Infiorate d'inverno", con riferimento all'antica tradizione di Brugnato e di altre località. Questa tradizione, molto seguita dalle popolazioni, viene di solito realizzata in occasione del Corpus Domini, quindi nella tarda primavera, ed ora viene invece riproposta in chiave natalizia. Insomma, ci sono proposte davvero per tutti i gusti. Per informazioni e per prenotare sin d'ora le attività proposte, ci si può rivolgere a Vicky Porfidio (tel. 338.3607452) oppure a Luisa Cascarini (tel. 334.6161090).

Cresime agli adulti
Sabato prossimo alle 10 avrà luogo alla Spezia il periodico conferimento della Cresima alle persone adulte. La cerimonia si svolgerà come di consueto nella cripta della cattedrale di Cristo Re.

I centocinquanta anni della Chiesa battista alla Spezia
La comunità spezzina della Chiesa battista ricorda nei prossimi giorni i centocinquanta anni della sua presenza in città. Sabato prossimo alle 11 sarà intitolata ad Edward Clarke la via che collega lo stradone Doria a via Mario Bertoli. Edward Clarke è stato il pastore evangelico che nel 1876 fondò la comunità battista, sull'onda del grande sviluppo cittadino legato alla presenza della base navale e dell'Arsenale. Nel pomeriggio, alle 17, in via Milano, lo storico Massimo Salvadori terrà una conferenza sull'avvenimento, cui seguirà la scopertura di una targa in ricordo dei fratelli Campagni. La serata sarà conclusa da un concerto del gruppo di Aldo Viviani, con brani che ricordano i passaggi salienti della storia italiana. Domenica prossima, in via Da Passano 29, intervento di Emanuele Paschetto sugli inizi del battismo in Italia, seguito da un concerto di inni religiosi di questa comunità. Le celebrazioni proseguono poi al Centro "Allende" sabato 19 novembre alle 17 con interventi di Alberto Scaramuccia, di Eugenio Stretti e di Edda Saccomani. La conclusione delle celebrazioni, in collaborazione con l'associazione culturale "Mediterraneo", è prevista per martedì 6 dicembre alle 17 al Camec, con la presentazione del libro di Marco Stretti "L'impronta nella storia". Interverranno il senatore Vannino Chiti e il pastore Martin Ibarra.

Ora di adorazione
Proseguono in luoghi diversi della diocesi le iniziative di preghiera e di adorazione eucaristica per le vocazioni alla vita consacrata. Giovedì prossimo alle 21, alla Spezia, nella chiesa delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in viale Amendola 2, ci sarà appunto un'ora di adorazione eucaristica. Tutti sono invitati a partecipare.

San Martino a Framura
Venerdì prossimo, in occasione della festa patronale di San Martino, il vescovo sarà nella parrocchia di Framura, nella riviera spezzina. Alle 17 celebrerà la Messa e conferirà la Cresima a ragazzi e ragazze del luogo.

È GRATIS! Compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna stampa.

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Vota questo articolo
(0 Voti)

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Studio Legale Dallara

Informiamo che in questo sito sono utilizzati "cookies di sessione" necessari per ottimizzare la navigazione, ma anche "cookies di analisi" per elaborare statistiche e "cookies di terze parti".
Puoi avere maggiori dettagli e bloccare l’uso di tutti o solo di alcuni cookies, visionando l'informativa estesa.
Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.