Manchette

Manchette

Torna il rally Golfo dei Poeti, al via la 10° edizione In evidenza

Fonte 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Di Gianluca Solinas – Chi negli anni '70 e '80 era appassionato di rally non può non ricordare il golfo dei Poeti, una corsa che ha lasciato il segno nel panorama nazionale oltre che locale. Oggi, presentato dal centro Commerciale Le Terrazze, torna agli antichi fasti con la decima edizione che si preannuncia un evento non solo per la città ma anche per buona parte della provincia spezzina nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 novembre prossimi.


L'organizzazione, oltre che usufruire del contributo fondamentale del centro commerciale Le Terrazze, vede coinvolti anche la Scuderia Balestrero e a.s.d. BB Competition che curano sia l'organizzazione che gli aspetti tecnici e logistici dell'evento. Addirittura gli stessi organizzatori sono intervenuti per migliorare il manto stradale sul percorso interessato dalle prove speciali che, non dimentichiamolo, si trova in Val di Vara, zona sempre più a disagio per la condizione delle strade e dei ponti.


Il percorso infatti coinvolge parecchi comuni oltre a quello del capoluogo, ad esempio Rocchetta Vara, Bolano, Beverino, Borghetto, Brugnato etc..


Il tragitto che le auto partecipanti percorreranno avrà come punto di partenza e di arrivo proprio il centro commerciale le Terrazze e proseguirà, attraverso Buonviaggio fino ad arrivare a Ceparana, dove sono previsti gli spazi di assistenza e riordino, proseguirà fino a Castiglione Vara e si dirigerà verso Rocchetta Vara dove, in un loop che aggirerà il Monte Nero tornando a valle fino a Cavanella. Questo giro si ripeterà tre volte e presenterà due prove speciali da ripetere su percorsi davvero molto belli, immersi nel verde e molto tecnici.


Il rientro prevede il passaggio da Beverino ed il raggiungimento del traguardo alle Terrazze. Ci sarà anche l'inedita passerella dei concorrenti e delle auto in gara per il centro storico della città per dare modo a tutti di ammirare la tecnologia su ruote e per dare il giusto risalto e omaggio agli equipaggi partecipanti.
A proposito di questi il numero esatto dei partecipanti sarà disponibile solo dalla prossima settimana perché le iscrizioni saranno aperte fino a lunedì, si spera comunque in una buona partecipazione.


Un accenno particolare va all'iniziativa che vede legata la gara all'attività del Centro Antiviolenza Irene, che vede il nome della gara in primo piano: "Corsa contro la violenza alle donne" è infatti l'occasione per un doveroso tributo sia all'attività del centro Antiviolenza Irene sia un modo efficace per ricordare che il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza alle donne.


La giornata del sabato sarà dedicata alle prove tecniche ed alla ricognizione del percorso mentrec la domenica si svolgerà l'evento vero e proprio.
La partenza è prevista alle 09,01 di domenica mattina dal centro commerciale Le Terrazze, al piano 1. L'arrivo, sempre al centro Commerciale Le Terrazze è previsto alle ore 16,00, dopo la passerella delle auto in città. Seguirà quindi la premiazione e saranno in palio anche il Trofeo "il Tullio", dedicato a Davide Tulipani, il pilota spezzino scomparso l'anno scorso durante lo svolgimento del "rally della Fettunta" e il 2° Trofeo Le Terrazze ed il 4° Trofeo Valter Datteri, dedicati rispettivamente ai piloti spezzini ed ai primi tre equipaggi con almeno un conduttore femminile in omaggio all'iniziativa contro la violenza sulle donne.


Presenti alla presentazione al centro Commerciale Le Terrazze l'Assessore allo sport del Comune della Spezia Patrizia Saccone, Luca Paradisi Direttore del centro Commerciale Le Terrazze, Pierangelo Brogi Presidente della scuderia Balestrero di Lucca, Pietro Bancalari vice Presidente della a.s.d. BB Competition, Giorgio Antognoli Delegato regionale ACI sport e l'Assessore Daniele Rebecchi del Comune di Rocchetta Vara.

Qui sotto è possibile scaricare i file con gli orari di partenza ed il percorso di gara.

Ultima modifica il Mercoledì, 16 Novembre 2016 16:34

Lascia un commento


La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati