Manchette

Manchette

All'Accademia Capellini giornata di studio dedicata a Giovanni Giudici In evidenza

Fonte 
  • dimensione font riduci dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font aumenta la dimensione del font
  • Stampa
  • Email
Vota questo articolo
(0 Voti)

Giovedì 12 gennaio, alle ore 17, presso l'Accademia Capellini verrà presentato il volume che raccoglie gli atti del convegno svoltosi 3 anni fa, presso la stessa sede, dedicato al grande poeta Giovanni Giudici, che rappresenta, fra l'altro, la principale figura artistico letteraria dell'intera vicenda storica del nostro territorio.

A presentare il volume sarà il professor Carlo Ossola, eminente storico della letteratura. Carlo Ossola è uno dei maggiori intellettuali europei e oggi insegna in una delle più prestigiose sedi della cultura e della ricerca internazionale: il Collège de France a Parigi.

 

La giornata – che verrà introdotta da Luca Basile assessore alla cultura del Comune della Spezia, da Giuseppe Benelli, professore di Filosofia teoretica dell'Università di Genova e presidente dell'Accademia Cappellini, e dal professor Antonio Zollino, professore di storia della letteratura presso l'Università Cattolica di Milano - sarà preceduta dallo svolgimento in alcune librerie spezzine (Liberi Tutti, il Contrappunto, Ricci) di letture e commenti dell'opera di poesie e altri scritti di Giudici a cura degli insegnanti e studiosi di letteratura Antonio Zollino, Lorenzo Vincenzi, Paola Polito, Almicare Maria Grassi e dal figlio del poeta, Corrado Giudici.

Ultima modifica il Mercoledì, 11 Gennaio 2017 16:58

Lascia un commento


La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati