fbpx
Stampa questa pagina

Su Tele Liguria Sud lezioni di dialetto spezzino In evidenza

"La n'è mai tròpo tàrdio... pe' 'npaae o spezin": è questo il titolo del corso di dialetto spezzino realizzato da Tele Liguria Sud in collaborazione con la Fondazione Carispezia. Sabato 18 febbraio la prima puntata.

Fondazione Carispezia prosegue con questa ulteriore iniziativa il percorso di valorizzazione del patrimonio identitario del nostro territorio.

Il corso, che andrà in onda a partire da sabato 18 febbraio, è condotto da Pier Giorgio Cavallini, dialettologo specializzato nello studio dei dialetti liguri e lunigianesi. Proporrà 13 lezioni articolate in tre moduli: grammaticale, letterario – con letture commentate di autori classici (tra cui Mazzini, Pasquali e Faggioni), moderni e contemporanei – e interviste realizzate direttamente in quartieri e località del nostro territorio. Il dialetto oggetto del corso è principalmente lo spezzino letterario con riferimenti anche a quello parlato oggi. Le lezioni approfondiranno inoltre i dialetti dei paesi che si affacciano sul Golfo.

Il corso verrà trasmesso il sabato alle ore 21.15 con repliche dal martedì al venerdì, e sarà l'occasione per riscoprire i dialetti come preziose espressioni della cultura locale e strumenti di aggregazione sociale e culturale capaci di avvicinare le generazioni.

 

È GRATIS! Compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna stampa.

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Vota questo articolo
(0 Voti)
Fondazione Carispezia

Via Domenico Chiodo, 36
19121  La Spezia
Tel.  +39 0187.77231
Fax +39 0187.772330
Email: segreteria@fondazionecarispezia.it

www.fondazionecarispezia.it

Ultimi da Fondazione Carispezia

Articoli correlati (da tag)