Manchette

Manchette

L'assessorato alle Politiche Sociali informa che da lunedì 23 gennaio 2017 fino ad esaurimento fondi sarà possibile presentare domanda di contributo per il sostegno alla locazione a favore di inquilini morosi incolpevoli che abbiano ricevuto atto di intimazione di sfratto per morosità, con citazione per la convalida.

Martedì 24 gennaio dalle 9 al Centro Allende si terrà un convegno organizzato dal Comune della Spezia, il Distretto socio Sanitario 18 e la cooperativa KCS sul tema "Anziani oggi: dalla prevenzione alla cura".

Sabato, 21 Gennaio 2017 12:13

Nuovi laboratori alla Ludoteca

Fonte

L'Assessora alla città dei bambini Patrizia Saccone comunica che dal mese di gennaio sono attivi presso la ludoteca nuovi laboratori e stimolanti esperienze negli spazi per pomeriggi ricchi di musica, arte e movimento.

Tanti i temi al centro della discussione e, da ambo le parti, la piena disponibilità a collaborare.

Con una lettera inviata alla sede Rai della Liguria, il vicesindaco di Levanto, Luca Del Bello, segnala che all'interno del territorio comunale del paese rivierasco (in maniera più marcata nel centro, ma anche in periferia e nelle frazioni collinari) il segnale del digitale terreste è debole e non consente di sintonizzarsi sui tre canali principali.

Proseguono gli incontri del progetto sperimentale "Buona Movida", promosso dall'Assessorato alla partecipazione dei cittadini.

E-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, comunica che giovedì 19 gennaio effettuerà lavori di potenziamento del sistema elettrico a Marina di Carrara, con un intervento nella cabina denominata "Baratta" che costituisce uno snodo importante del sistema elettrico locale.

Il primo Bilancio di Sostenibilità del Parco Nazionale delle Cinque Terre ha come obiettivo la presentazione degli ambiti di competenza dell'Ente Parco, con un focus particolare sull'impegno per la valorizzazione delle attività del territorio in modo equilibrato tra azioni connesse al turismo e attività "tradizionali", quali l'agricoltura, e relativi risultati.

Martedì, 17 Gennaio 2017 12:16

Forte vento, ad Arcola aree verdi chiuse

Fonte

Chiuse in via precauzionale le aree verdi comunali per l'intera durata del periodo di rischio per vento forte, quindi, salvo variazioni, sino alle ore 08.00 del 18 gennaio 2017.

Si comunica che, a causa della rigidità delle temperature, è stata prolungata al 23 gennaio incluso l'accensione degli impianti termici fino a 18 ore giornaliere.

Anas e OpEn Fiber, società partecipata da Enel e Cassa Depositi e Prestiti, hanno firmato la prima convenzione per la diffusione della banda ultra larga in Italia che consentirà l'installazione – sulla rete stradale dell'Anas - di reti di comunicazioni elettroniche ad alta velocità in fibra ottica.

"Nessun rilievo può essere addebitato né alla Direzione del Dipartimento della Spezia né al personale operante in merito all'attività svolta": è questa la conclusione cui è giunta la commissione interna di Arpal relativamente all'attività solta in occasione dei dragaggi nel Porto della Spezia.

Alla luce dell'abbassamento delle temperature di questi ultimi giorni si comunica che il sindaco di Sarzana Alessio Cavarra ha firmato l'ordinanza che autorizza l'accensione del riscaldamento fino a 18 ore giornaliere anziché 12 ore.

E' stato pubblicato un avviso pubblico per la presentazione di proposte od osservazioni allo schema del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.), previsto dalla Legge 190/2012.

Il sindaco della Spezia Massimo Federici e l'assessore alla cultura Luca Basile: "Ci lascia una figura importante per la memoria storica della città. Ci auguriamo che le sue iniziative vengano portate avanti.

Il Comune della Spezia comunica che, a causa della rigidità delle temperature, è autorizzata, dal 9 al 16 gennaio compresoi, l'accensione degli impianti termici fino a 18 ore.

.

"Partiamo dai dati oggettivi: abbiamo una rinnovata Piazza Verdi ad opera di un'artista di fama internazionale e una Piazza Europa dotata di nuovo e moderno parcheggio funzionale al centro Storico. Sfruttiamo queste potenzialità." Davide Mazzola, Vicepresidente Camera di Commercio Riviere di Liguria, interviene sul dibattito legato alla nuova Piazza Verdi.

Il Comune della Spezia comunica che, a causa della rigidità delle temperature, è autorizzata, dal 5 gennaio per una settimana, l'accensione degli impianti termici fino a 16 ore.

.

Mercoledì, 04 Gennaio 2017 18:25

Lerici, uffici comunali chiusi il 7 gennaio

Fonte

Il Comune di Lerici informa che sabato 7 gennaio gli uffici resteranno chiusi al pubblico per il ponte dell'Epifania.

E-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, giovedì 5 gennaio, effettuerà lavori di manutenzione e potenziamento su una porzione di rete elettrica di bassa tensione nel territorio comunale di Carrara, con particolare riferimento alla zona di Avenza.

Si è svolta giovedì 29 dicembre l'ultima riunione di Giunta per l'anno 2016 nel corso della quale sono state discusse le seguenti pratiche.

Un contenitore di materiale cartografico e informativo trasparente e in continua evoluzione al quale è possibile accedere direttamente dall'home page del sito del Comune di Lerici.

Venerdì, 30 Dicembre 2016 12:53

ACAM, le chiusure per il 31 dicembre

Fonte

Si informa che gli sportelli commerciali di Acam Acque e lo Sportello per la distribuzione Kit porta a porta di Via Picco, 22 rimarranno chiusi nella giornata di sabato 31 Dicembre.

Martedì, 27 Dicembre 2016 18:16

Tappa a Gedda per la FREMM Carabiniere

Fonte

La Fregata Europea Multi Missione (FREMM) Carabiniere della Marina Militare, partita dalla Spezia il 20 dicembre (cliccate qui), è arrivata a Gedda, dove sosterà fino al 1° gennaio 2017.

Da martedì 27 dicembre, per 60 giorni, è possibile consultare sul sito internet del Comune di Vezzano Ligure (cliccate qui) il progetto di PUC adottato. Convocate, inoltre, due assemblee pubbliche per la sua illustrazione.

Martedì, 27 Dicembre 2016 12:40

Lo sportello S.A.I.? di ANFFAS anche in Liguria

Fonte

Il 14 dicembre 2016 è stato istituito il Servizio S.A.I.? (Servizio Accoglienza Informazione) dell'Associazione Regionale Ligure Anffas, configurato come luogo di accoglienza per offrire alle persone con disabilità della Liguria ed alle loro famiglie assistenza ed ascolto empatico.

Il  CAI della Spezia ha organizzato due iniziative molto partecipate per dare modo a dirigenti e soci di scambiarsi gli auguri per le festività di fine anno.

Con D.P.R. 1 agosto 2016 (pubblicato in G.U. n. 259 del 5 novembre) sono state conferite al personale della Struttura Complessa "Sicurezza Alimentare" dell'ASL 5 SPEZZINO, diretta dal Dott. Mino Orlandi e della "Sezione Operativa Navale" della Guardia di Finanza della Spezia, all'epoca diretta dal Lgt. Giovanni Lanzetta, le Attestazioni al merito della Sanità Pubblica.

Il Comune della Spezia ha emanato l'ordinanza che, per la notte di Capodanno, consente a tutti i titolari di pubblico esercizio che siano in attività il 31 dicembre 2016, di organizzare intrattenimenti musicali senza balli, sia all'interno dell'esercizio che nel prospiciente dehor, in deroga ai limiti di rumorosità (Legge 447/95 e L.R. 12/98), dalle 17 del 31 dicembre 2016 alle 3 del 1° gennaio 2017.

Venerdì, 23 Dicembre 2016 15:33

ACAM, a Santo Stefano sospeso il porta a porta

Fonte

ACAM ambiente ricorda a tutti gli utenti dei Comuni serviti che nella festività di S. Stefano non saranno effettuati i servizi di raccolta porta a porta, come riportato nei calendari
consegnati.

Pagina 1 di 33

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati