Manchette

Manchette

CNA della Spezia promuove la possibilità di richiedere l'esenzione quinquennale dal pagamento dell'IRAP, un'agevolazione prevista dalla legge regionale n.27 del 29 dicembre 2015 per le nuove attività produttive intraprese sul territorio ligure nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2016.

La Camera dei Deputati ha approvato il provvedimento di legge n. 3258, d'iniziativa del Deputato Nino Minardo, per disciplinare "l'attività di ristorazione in abitazione privata (home restaurant)".

L'atteso boom di richieste di rottamazione delle cartelle di Equitalia si sta verificando anche alla Spezia. CNA lo aveva da tempo compreso, non a caso da subito aveva affrontato la questione in un convegno tenutosi a Sarzana il 22 Novembre scorso.

Il saldo della bilancia commerciale risulta positivo ed è pari a 37 miliardi e 285 milioni di euro.

Valorizzare e promuovere le attività e le botteghe storiche del territorio. E' questo l'obiettivo del progetto, promosso dalla Regione e attuato dalle Camere di commercio liguri, che pone sotto i riflettori le attività commerciali e artigianali che rivestono un valore storico, artistico, architettonico e ambientale e rappresentano una preziosa testimonianza della storia dell'arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale locale.

Il Decreto Milleproroghe (D.L. 30.12.2016 n. 244), pubblicato in Gazzetta Ufficiale, prevede al punto 5 dell'articolo 9, il rinvio di due mesi del termine di pagamento per gli autotrasportatori, limitatamente all'anno 2017.

E' stata presentata presso la sala consiliare del Comune di Piacenza la prima edizione della Biennale della Logistica-Bilog alla presenza del Sindaco di Piacenza Paolo Dosi e del Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Ligure Orientale Carla Roncallo. In rappresentanza del tavolo tecnico hanno partecipato Piacenza Expo, Co.sil e Porto della Spezia.

Confindustria Liguria e Confindustria La Spezia, sensibili al fondamentale tema dell'innovazione industriale, in collaborazione con Confindustria e Confindustria Digitale, ospiteranno il Roadshow nazionale "Impresa 4.0 - Trasformazione competitiva digitale", con l'obiettivo di sensibilizzare le imprese su questo importante argomento.

Martedì, 10 Gennaio 2017 17:19

Spezia Risorse, attivi i pagamenti on line

Fonte

E' attivo e utilizzabile da tutti i contribuenti il servizio di pagamento on line "PagoPA" degli atti spediti da Spezia Risorse.

Dal 2 gennaio 2017 è stato riaperto lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi, a valere sullo strumento agevolativo definito "Beni Strumentali - Nuova Sabatini", concessi a fronte di finanziamenti bancari quinquennali per l'acquisto di macchinari, impianti e attrezzature.

Festa in riviera per la Confartigianato provinciale spezzina, che celebra i suoi 70 anni di vita e premia i suoi soci con oltre 35 anni di attività con una simpatica cerimonia nella sala consiliare del Comune di Levanto.

Il decreto Milleproroghe licenziato dal Governo nelle ultime ore del 2016 ha accolto le richieste del Sindacato Pensionati CGIL e porta buone notizie: dal febbraio 2017 i trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, nonché le rendite vitalizie dell'Inail saranno messi in pagamento il primo giorno bancabile di ciascun mese.

 

Acquisti in sicurezza grazie all'operazione SALDI CHIARI di Confcommercio e Federmoda.

Disco verde a 8 nuovi bandi del Psr-Piano di sviluppo rurale 2014-2020. Con l'approvazione in Giunta, su proposta dell'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai, sono stati sbloccati circa 27 milioni di euro.

In arrivo finanziamenti per l'erogazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli, titolari di contratto di locazione e soggetti a provvedimento di sfratto.

Venerdì, 23 Dicembre 2016 11:14

Compra nei piccoli negozi e mantieni viva la tua città

Fonte

"I piccoli negozi sono la vita dei centri storici, compra nei piccoli negozi e mantieni viva la tua città." Questo lo slogan con il quale la CNA della Spezia lancia la campagna di sensibilizzazione a favore di acquisti consapevoli.

"In questi giorni di ultimi acquisti natalizi è quanto mai importante ricordare ai consumatori l'importanza di scegliere con consapevolezza prodotti magari nati da mani d'artigiani, - spiega Federica Maggiani, Presidente CNA La Spezia - comprando nei piccoli negozi e nelle botteghe artigiane di quartiere e dei centri storici si mantengono vive queste attività , che hanno pagato più di tutti il prezzo della crisi e delle abitudini di consumo. Sono diminuiti gli incassi, aumentate le spese fisse di gestione. Chi non ha chiuso ha comunque ridimensionato il personale, ma sono queste attività che tengono vivi i centri storici e periferie, e assicurano servizi alla comunità. Se si vuole abitare in un quartiere o un piccolo centro vitale la prima cosa è acquistare nelle attività che lo presidiano."

"Un messaggio che abbiamo voluto sottolineare con la mostra "L'Eccellenza Sfila" organizzata dalla CNA della Spezia nelle sale del Castello di Lerici lo scorso weekend - aggiunge Angelo Matellini, Direttore CNA La Spezia e Liguria. - In mostra nelle sale del castello , tra teche e cornici quali fossero opere d'arte, sono state esposte alcune eccellenze delle produzioni artigiane: dagli abiti da sposa realizzati su misura e cuciti a mano, ricamo dopo ricamo, ai capi d'alta moda, alle borse in pelle ai cappelli, all'arte orafa e le produzioni in vetro. Oggetti simbolici del sapere fare artigiano per sensibilizzare i visitatori verso l'importanza dell'acquisto consapevole, in questi giorni di frenetico shopping. Comprare un prodotto artigianale significa acquistare un prodotto unico e mantenere in vita un mestiere, e un'attività. L'unico modo per mantenere così vivi e attrattivi i piccoli centri storici. E' importante essere consci dell'importanza dei nostri consumi e delle economie che generano per incentivare percorsi di qualità."

E' il futuro dell'area di Prealba-Acquadolce posta dietro le mura medievali di Levanto.

Presso la sede del parco e presso il castello di Riomaggiore alla presenza delle guide si è tenuta la presentazione del Bilancio sociale del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Ance ha presentato il numero di dicembre del periodico AEdificando: il vice Presidente Bacigalupi, nell'occasione, ha ripercorso i dieci anni della rivista, sottolineando l'attualità dell'intuizione dell'allora presidente Ferramosca.

Leggiamo sulla stampa locale del dibattito sorto in seno alla Giunta comunale spezzina in merito al nuovo Piano Urbanistico Comunale in via di approvazione, e rileviamo con sorpresa che parte della Giunta comunale non condivide la scelta attuale di destinare ad uso industriale le aree Enel che saranno dismesse nel prossimo futuro.

Il dono più desiderato per Natale? Il cesto natalizio con i prodotti enogastronomici del territorio.

Nonostante il taglio del diritto annuale, messi in campo oltre 2 milioni per interventi economici.

Domenica, 18 Dicembre 2016 14:42

Cisl, domani Consiglio Generale con Antonio Graniero

Fonte

Si terrà lunedì 19 dicembre, presso la sala riunioni della Cassa Edile della Spezia in via Taviani il Consiglio Generale della Cisl con la partecipazione del segretario generale regionale Antonio Graniero.

Giovedì, 15 Dicembre 2016 11:55

Imu e Tasi, saldo entro il 16 dicembre

Fonte

L'Area Fiscale Confartigianato ricorda che scade il 16 dicembre il termine per pagare il saldo di Imu e Tasi, appuntamento con i tributi comunali sugli immobili.

Nei giorni scorsi la Commissione Tecnica per l'attuazione del protocollo d'intesa tra Autorità Portuale della Spezia e Comune di Piacenza, ha incontrato il Commissario dell'Autorità Portuale della Spezia, Carla Roncallo, per illustrare i contenuti e gli obiettivi del protocollo siglato nel Luglio del 2015 e per presentare il lavoro svolto in questi mesi per l'organizzazione della Biennale della Logistica.

A seguito dell'approvazione definitiva del PUC di ottobre 2015, la Giunta comunale di Bolano, con delibera n. 70 del 30/11/2016, ha provveduto a definire i valori delle aree edificabili.

Come era prevedibile numerose sono state le domande già il primo giorno sul Bando 3.1.1 della Regione Liguria. Oltre 1250 sono infatti le domande pervenute alla Filse da tutta la Regione. Era un bando che che comprendeva agevolazioni a fondo perduto per molti settori di attività e quindi ha riscontrato un grande appeal presso le aziende.

Crédit Agricole Carispezia ha inaugurato oggi la filiale di Aulla, in Piazza Mazzini 9, prima AGENZIA PER TE della Lunigiana. La responsabilità è affidata a Manuela Paolinelli.

Nei primi dieci mesi del 2016 il traffico containerizzato nel porto della Spezia raggiunge complessivamente 1.048.277 mila Teu (-4,3%), con una proiezione a fine anno pari a 1,26 mln di contenitori a fronte di 1,3 mln dello scorso anno.

Liguria International, società per l'internazionalizzazione delle imprese appartenente al Gruppo Filse, e l'Azienda speciale La Spezia Euroinformazione, Promozione e Sviluppo della Camera di Commercio Riviere di Liguria, hanno ospitato in questi giorni una delegazione di dodici rappresentanti di importanti aziende operanti nel settore dell'economia del mare provenienti da Emirati Arabi, Singapore e Turchia.

Pagina 1 di 92

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati