Manchette

Manchette

(Testo di Monsignor Luigi Ernesto Palletti) A tal proposito chiedo che in ogni parrocchia e in ogni comunità, ove ancora non presente, venga fatta ogni primo giovedì del mese l'adorazione per le vocazioni. Chiedo altresì che siano debitamente sensibilizzati tutti i fedeli in merito a questa esigenza ministeriale sempre più pressante.

Sabato, 21 Gennaio 2017 16:45

Un gemellagio di solidarietà

Fonte

Nuovi gruppi di volontari della protezione civile sono partiti nei giorni scorsi dallo Spezzino e dalla Lunigiana per raggiungere ancora una volta i luoghi del centro Italia colpiti dal terremoto e ora anche dalle nevicate e dalle slavine.

Venerdì, 20 Gennaio 2017 16:00

Ad Arcola l'ultimo saluto a Don Otello

Fonte

Il vescovo diocesano monsignor Luigi Ernesto Palletti, sabato 21 gennaio alle 11, presiederà i funerali di don Otello Carzaniga nella chiesa parrocchiale di san Rocco ad Arcola dove il defunto fu parroco per circa trent'anni.

Il Vescovo della Diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato Luigi Ernesto Palletti interviene in merito all'articolo apparso su La Repubblica con le dichiarazioni di Don Giulio, parroco di Bonassola (cliccate qui).

(Testo di Monsignor Luigi Ernesto Palletti) Riprendiamo oggi la pubblicazione delle Linee pastorali 2016 – 2017 affidate alla diocesi dal vescovo Luigi Ernesto Palletti. Riprendiamo in particolare dalla parte dedicata alla serva di Dio Itala Mela, prossima beata.

Alessio, Emilio e Stefano: sono questi i nomi dei tre giovani seminaristi che nel pomeriggio di domani, domenica 8 gennaio, il vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti ordinerà diaconi.

Domenica, 18 Dicembre 2016 10:07

Notizie dalla Diocesi

Fonte

Tre nuovi diaconi - Domenica 8 gennaio saranno consacrati tre nuovi diaconi.

Sabato, 17 Dicembre 2016 15:13

Il messaggio del Vescovo per il Santo Natale

Fonte

Pubblichiamo il messaggio del Vescovo Mons. Luigi Ernesto Palletti in occasione delle festività natalizie.

Sono molte le notizie che arrivano questa settimana dalla Diocesi, prima fra tutte la lettera scritta direttamente dal Vescovo Luigi Ernesto Palletti sull'importanza di un cammino pastorale condiviso.

Le ultime notizie dalla diocesi: un racconto dei prossimi appuntamenti e degli avvenimenti più importanti.


Di seguito le ultime notizie dalla Diocesi: in programma una nuova manifestazione delle Sentinelle in piedi e tanto altro.

Sabato, 12 Novembre 2016 16:56

Benedettine, il monastero ha mezzo secolo

Fonte

Cinquant'anni fa, il 13 novembre 1966, veniva inaugurato a Marinasco, in un ampio edificio nei pressi dell'antica pieve, il monastero benedettino di Santa Maria del mare.

Sabato, 12 Novembre 2016 16:50

Il Seminario, storia antica che si rinnova

Fonte

Doomenica prossima 20 novembre la diocesi della Spezia – Sarzana – Brugnato tiene l'annuale "Giornata del Seminario". Un'occasione importante per pregare ed anche per offrire risorse a sostegno di una delle istituzioni fondamentali per la vita della comunità.

Domenica, 06 Novembre 2016 10:00

Notizie dalla Diocesi

Fonte

L'omelia del vescovo per Ognissanti - "La santità non è un "di più", è l'essenza della vita. La vita è buona se è santa.

Sabato, 05 Novembre 2016 19:47

Domenica la chiusura della “porta santa”

Fonte

Tra poco si conclude l'anno santo della Divina Misericordia. Ma la misericordia del Padre non finisce, e continuerà a diffondersi nelle nostre vite.

Il 23 ottobre ha compiuto novantuno anni l'arcivescovo Angelo Acerbi (nella foto), per lunghi anni nunzio apostolico. Nativo di Sesta Godano, torna spesso nella sua terra di origine ed anche di recente ha tenuto gli esercizi spirituali a Bocca di Magra. Di seguite una breve intervista.

Le ricorrenze religiose di inizio novembre affollano ogni anno le chiese quasi alla pari delle grandi festività di Natale e di Pasqua. E' l'antica tradizione della Chiesa che, nel periodo che prepara l'inverno, rivolge la propria preghiera a coloro che – già santi e defunti – costituiscono con noi la "comunione dei Santi".

Domenica, 23 Ottobre 2016 10:05

Notizie della Diocesi

Fonte

La dimensione sociale come risorsa della società - La crisi dello stato sociale porta con sé rinnovate sfide alle comunità civili del nostro tempo, ed in prima fila, come sempre, c'è la famiglia, che appare a molti nell'occhio del ciclone ma che resta struttura essenziale della società.

Sabato, 22 Ottobre 2016 17:53

Cinque anni fa, l'alluvione

Fonte

Cinque anni fa, martedì 25 ottobre 2011, nelle prime ore del pomeriggio, una disastrosa alluvione colpiva, in provincia della Spezia, la riviera delle Cinque Terre, in particolare Vernazza e Monterosso, e la parte centrale della Val di Vara, in particolare i comuni di Borghetto Vara, di Brugnato e di Pignone, con altri limitrofi.

Sabato, 22 Ottobre 2016 17:44

Giubileo in città, un 'esperienza di famiglia

Fonte

Oltre cinquecento persone hanno percorso nel pomeriggio di domenica scorsa le vie del centro storico per il pellegrinaggio delle parrocchie del vicariato urbano I della Spezia, in occasione del Giubileo della Divina Misericordia.

Sabato, 15 Ottobre 2016 18:16

Un anno di misericordia, notizie dalla diocesi

Fonte

La santificazione del clero, l'attenzione al laicato e la trasmissione della fede alle nuove generazioni. Sono queste le tre direzioni fondamentali indicate dal vescovo Luigi Ernesto Palletti nel corso della celebrazione di avvio del nuovo anno pastorale 2016 – 2017, tenutasi domenica scorsa nella cattedrale di Cristo Re alla Spezia.

Domenica, 09 Ottobre 2016 09:51

Notizie dalla Diocesi

Fonte

Religiose da mezzo secolo - Sono ben tre le religiose che domenica scorsa, a Genova, hanno celebrato nella Casa Madre della Piccola opera Regina degli apostoli, in via Curtatone, il cinquantesimo anniversario della loro professione religiosa.

E' fissata per oggi pomeriggio (9 ottobre) alle 17, alla Spezia, nella cattedrale di Cristo Re, la celebrazione solenne che dà inizio all'anno pastorale 2016 – 2017.

Sabato, 08 Ottobre 2016 17:41

Itala Mela sarà presto beata

Fonte

di Giuseppe Savoca - Per la serva di Dio Itala Mela è ormai vicino il traguardo della beatificazione. Sarà, infatti, proclamata beata proprio alla Spezia, nel corso del nuovo anno pastorale, dal cardinale Angelo Amato, salesiano, prefetto della congregazione per le Cause dei Santi.

Il Vescovo monsignor Luigi Ernesto Palletti ha disposto oggi, primo ottobre, due nomine.

Domenica prossima il vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti darà il via ufficiale al nuovo anno pastorale 2016 – 2017, un anno che si apre nel segno dell'evento del Giubileo straordinario della misericordia ed al quale risulterà fortemente collegato. L'appuntamento è per le 17 di domenica prossima alla Spezia, nella cattedrale di Cristo Re. Il vescovo presiederà la celebrazione della Messa solenne, concelebrandola con i canonici del capitolo e con gli altri sacerdoti.

Pagina 1 di 23

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati