Manchette

Manchette

Stampanti e scanner 3D, kit per la robotica e per combinare manuale e digitale, didattica formale e informale. Gli spazi delle scuole primarie e secondarie di primo grado diventano atelier creativi.

Non finiscono di stupire gli studenti delle scuole liguri che hanno partecipato al concorso Bellacoopia promosso da Legacoop Liguria e Coop Liguria, in collaborazione con altri importanti partner cooperativi (UnipolSai, Coopselios, Cirfood, Centro Ligure Produttività).

L'iniziativa è promossa da Fondazione Carispezia e Banca Crédit Agricole Carispezia, con la collaborazione di Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio.

Continuano con due ulteriori appuntamenti in programma nei prossimi giorni le attività di "Play!", il nuovo progetto teatrale per gli studenti delle scuole superiori promosso dalla Fondazione Carispezia coordinato da Associazione culturale Gli Scarti in partnership con Teatro delle Albe di Ravenna, Balletto Civile, CasArsA Teatro, Stratagemmi e altre realtà del territorio.

In merito alla manifestazione tenutasi a proposito del provvedimento del piano di dimensionamento scolastico ,recentemente approvato a livello regionale,da parte di genitori e docenti della scuola Mazzini,l'amministrazione comunale desidera esprimere tutta la sua disponibilità al confronto ed alla corretta veicolazione di informazioni nei riguardi dei componenti degli organi collegiali e della generalità di famiglie e operatori.

Sabato 4 febbraio i Campionati Nazionali che vedranno partecipare 33 squadre (132 studenti di terza media) provenienti da tutta Italia con la presenza alla premiazione del Ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli. Il 28 gennaio, invece, i Giochi Interregionali.

"Play!", il nuovo progetto teatrale rivolto agli studenti delle scuole superiori promosso da Fondazione Carispezia e coordinato da Associazione culturale Gli Scarti in partnership con Teatro delle Albe di Ravenna, Balletto Civile, CasArsa Teatro, Stratagemmi e altre realtà del territorio, è partito con una mattinata all'insegna dell'entusiasmo e dell'incontro tra i ragazzi e i loro docenti con la compagnia napoletana Punta Corsara.

Si è svolta venerdì 20 gennaio la riunione per l'assegnazione dei premi agli elaborati prodotti dalle classi nell'anno scolastico 2015 – 2016 sul tema dell'art. 37 della Costituzione (tutela della donna lavoratrice).

Il Comune di Riccò del Golfo ed il Liceo Scientifico Pacinotti della Spezia hanno concordato di attuare un progetto di alternanza scuola/lavoro presso gli uffici comunali. Le prime esperienze di stage degli alunni sono già iniziate.

Il progetto sarà presentato il 16 gennaio, all'Auditorium del Porto, alla presenza dell'assessore alla formazione, istruzione e politiche giovanili dela Regione Liguria Ilara Cavo.

"La FLC CGIL è al fianco degli studenti e delle loro lotte": la segretaria Giorgia Vallone conferma la vicinanza del sindacato ai ragazzi ed alla loro protesta.

"E' inaccettabile e assurdo che ogni volta che arriva il freddo assistiamo al triste spettacolo di studenti, docenti e personale scolastico costretti a stare a scuola con il piumino. Solidarizziamo con gli studenti in lotta": così Lara Ghiglione, Segreteria della Camera del Lavoro, e Giorgia Vallone, Segretaria provinciale FLC CGIL.

Quello dei riscaldamenti nelle scuole è diventato da qualche anno un problema costante, un problema reale che influisce negativamente sull'attività didattica e danneggia gli studenti, gli insegnanti e tutto il personale scolastico.

Ogni anno il calendario scolastico prevede le vacanze di Natale. Ogni anno, al rientro a scuola, scuole fredde ed impianti non funzionanti ed in "blocco".

Lunedì, 09 Gennaio 2017 19:10

Porto Venere, nuovo scuolabus

Fonte

Questa mattina prima dell'inizio delle lezioni l'Amministrazione Comunale insieme alla ditta Itaca a.r.l. con sede in Ponsacco, che ha vinto la gara d'appalto per il servizio del trasporto scolastico, ha consegnato alla presenza degli alunni delle scuole primarie il nuovo scuolabus.

Mercoledì, 04 Gennaio 2017 09:30

Le mamme promuovono la scuola di Ressora

Fonte

Sulla collina di Ressora c'è una piccola scuola dove i bambini trascorrono in serenità le loro mattine tra studio e giochi, purtroppo però ogni anno il numero degli iscritti è sempre risicato e quindi le cinque rappresentanti di classe lanciano un appello.

Con l'assegnazione definitiva dei docenti di sostegno da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale si è concluso l'intervento straordinario della Fondazione volto a garantire l'insegnamento di sostegno ad alunni con grave disabilità riconosciuta ai sensi dell'art. 3 comma 3 della Legge n.° 104/92.

Lunedì 19 Dicembre, sull'incantevole terrazza della scuola "M. Augenti" che si affaccia sul mare, i bambini hanno augurato buone feste ai genitori intonando canti natalizi.

Da quest'anno l'iscrizione alle scuole dell'infanzia comunali deve essere fatta on line. Le nuove iscrizioni per l'anno scolastico 2017-2018 sono per tutti i bambini che compiono tre anni entro il 31 Dicembre 2017.

Un sostegno alle famiglie, come nucleo fondante della società ed essenziale risorsa. Al fine di tutelare e supportare i nuclei familiari del proprio territorio, il Comune di Lerici mette a disposizione di chi ha figli frequentanti il nido un rimborso parziale delle quote fisse mensili versate per l'anno 2016.

Sono 150 gli studenti di alcune scuole superiori della provincia – IISS Einaudi Chiodo, Liceo Mazzini, IISS Capellini-Sauro della Spezia e IISS Parentucelli-Arzelà di Sarzana - che la mattina di lunedì 12 dicembre hanno partecipato alla proiezione del film "Un bacio".

Oltre seimila euro di attrezzature didattiche già acquistate e un residuo di altri 530 euro già impegnati per comprare nuovi monitor Lcd per computer.

Venerdì, 02 Dicembre 2016 09:37

Arcola, nominato il comitato mensa

Fonte

Trenta genitori, insieme ad un docente per ogni scuola, al responsabile del servizio pubblica istruzione del comune, al dietista e/o nutrizionista e ai responsabili del centro di cottura, entrano a far parte del comitato mensa istituito dall'amministrazione comunale arcolana, con la quale collaboreranno strettamente per il raggiungimento di un servizio refezione di massima qualità.

Un folto pubblico ha partecipato all'incontro organizzato dalla Fondazione Carispezia per presentare alla comunità spezzina il "Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile", nato da un accordo tra Fondazioni di origine bancaria, rappresentate da Acri, e Governo.

CNA La Spezia in adesione alla programmazione della Settimana Europea per la Salute e la Sicurezza ha portato questa mattina i ragazzi della III Logistica e IV Conduzione apparati ed impianti marittimi dell'Istituto Trasporti e Logistica (ex Nautico) dell'I.I.S. Capellini Sauro in visita all'impresa di Autotrasporto Mainoldi in Via Vailunga.

Legandosi al tema conduttore dell'iniziativa europea "Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età" gli studenti, accompagnati dai professori Dragoni e Ricotta, hanno affrontato sul campo, a contatto diretto con mezzi e conducenti, quali sono le problematiche più rilevanti dell'operare in sicurezza nel settore dell'autotrasporto.

"Siamo partiti dai controlli preliminari di sicurezza sugli automezzi dagli aspetti più banali quali salire e scendere dai mezzi sino all'illustrazione delle caratteristiche di un furgone collaudato ed abilitato al trasporto di esplosivi e del relativo kit di sicurezza. Abbiamo avuto modo di mostrare così direttamente ai ragazzi le corrette procedure di aggancio e sgancio di una motrice da semirimorchio e l'utilizzo delle gru montate sugli autocarri con particolare riferimento ai controlli di stabilità e di portata ed alle procedure di segregazione delle aree coinvolte. - Spiega Pasquale Cariulo referente CNA Cetus Ambiente sicurezza e Qualità. - Sono stati illustrati anche gli aspetti inerenti gli obbligatori collaudi delle attrezzature e patentini degli utilizzatori. Con i ragazzi si è avviata una discussione aperta sulle criticità notate e sull'analisi dei rischi maggiormente significativi correlati alle operazioni mostrate, ma più in generale sull'attività di autotrasporto nel suo complesso, con individuazione delle corrette misure preventive e protettive."

Gli studenti hanno mostrato grande interesse per le dimostrazioni pratiche realizzate e per le esperienze e le informazioni date dal titolare dell'impresa Pierluca Mainoldi che ha spiegato quali sono le dotazioni di verifica quali il cronotachigrafo e le situazioni concorrenziali anche sleali presenti nel settore.

"Contiamo su di te" è l'innovativo progetto dedicato ai giovani ideato da Crédit Agricole Carispezia, che conferma la sua missione di Banca che investe sui giovani e sulla loro formazione.

Grande successo per l'open day organizzato nei giorni scorsi dall'assessorato ai Servizi Educativi del Comune della Spezia per presentare il nuovo servizio per l'infanzia "Centro Bambini e Famiglie" di Via di Monale. All'open day era presente anche l'assessore ai servizi educativi Luca Basile.

E' stato presentato questa mattina presso la sala consiliare del Comune di Ameglia il catalogo di progetti destinati alle scuole per l'anno 2016-2017.

I Servizi Educativi del Comune della Spezia invitano genitori e insegnanti martedì 22 novembre 2016 a partire dalle 16,30 presso la Sala Dante (via Ugo Bassi, 4) alla presentazione del progetto ristorazione scolastica "alimentazione sana per crescere bene".

SOS Geografia e A.I.I.G. (Associazione Italiana Insegnanti Geografia), con il patrocinio della Regione Toscana, per il secondo anno consecutivo, organizzano i Campionati nazionali della Geografia.

Pagina 1 di 24

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati