Manchette

Manchette

Operazione di protesi bilaterale d'anca eseguito in un unico tempo u una giovane: chirurgia mini-invasiva, intervento unico e tempi di recupero più veloci.

Giovedì, 19 Gennaio 2017 09:53

ASL 5, rientrata l'emergenza sangue

Fonte

AsL 5 Spezzino ringrazia i donatori che hanno risposto prontamente.

Mercoledì, 18 Gennaio 2017 16:10

Una nuova segreteria per l'emodinamica del Sant'Andrea

Fonte

Gli arredi sono stati donati dall'Associazione "Laspeziacuore" Onlus, di cui è Presidente l'Avvocato Piergino Scardigli, tramite i proventi derivanti dal 5x1000, in grado di coprire parte dell'intero importo della donazione, integrandoli con l'erogazione liberale della "Dottor Andrea Laviosa Onlus".

Con cadenza quindicinale, il lunedi mattina dalle 8.30 alle 9.30, è possibile usufruire dei servizi medico sanitari dell'ambulatorio gratuito, con sede in via Valentini, dentro i locali dell'associazione Avis arcolana.

Il 4 gennaio l'Impresa Pessina Costruzioni ha ultimato la fase di demolizione del vecchio ospedale del Felettino, secondo il cronoprogramma stabilito.

Martedì, 03 Gennaio 2017 17:17

Meningococco C e B: il punto di ASL 5

Fonte

In riferimento alla richiesta di informazioni e prenotazioni circa la vaccinazione contro il Meningococco C e B, presumibilmente correlata all'aumentata attenzione mediatica sull'argomento, Asl 5 intende fare alcune precisazioni.

Questa mattina il vice Sindaco della Spezia Cristiano Ruggia e l'assessore alla promozione sociale Mauro Bornia si sono recati presso l'ospedale S. Andrea per salutare il primo nato del 2017.

Il 28 dicembre 2016 si è tenuto presso la sala riunioni della Direzione Aziendale l'incontro con il Commissario Straordinario di A.LI.SA. Dottor Walter Locatelli e il Collegio di Direzione di Asl5.

La Direzione del Presidio Ospedaliero del Levante Ligure comunica che dal 2 gennaio 2017 la S.C. Pediatria (Settore Degenze) sarà allocata temporaneamente al piano terra del Padiglione n.5 dell'ospedale Sant'Andrea.

Sciopero generale di quattro ore del personale appartenente alla dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa del Servizio Sanitario Nazionale.

Un moderno sistema di ecoendoscopia essenziale nella diagnosi e terapia delle patologie dell'apparato digerente, come i tumori maligni del tratto digestivo o degli organi adiacenti, è stato donato dalla Fondazione Carispezia al Reparto di Gastroenterologia dell'Ospedale S. Andrea della Spezia.

Lunedì, 05 Dicembre 2016 09:31

La chirurgia spezzina protagonista a Roma

Fonte

Il 24 e 25 novembre si è tenuto a Roma il 27° Congresso di Video-Chirurgia dell'Apparato Digerente nella sede dell'Auditorium del Massimo di Roma, caratterizzato da una forte componente tecnologica e dall'esposizione di nuove tematiche e aggiornamenti scientifici. Il fulcro del Congresso è stato la chirurgia live dai 5 continenti.

In riferimento alla richiesta di informazioni e prenotazioni circa la vaccinazione contro il Meningococco C, presumibilmente correlata all'andamento della situazione toscana, si comunica quanto segue.

La giornata "Porte aperte in neurologia", che si è svolta il 5 Novembre presso gli ambulatori della S.C. Neurologia dell'Ospedale S. Andrea, ha avuto un notevole successo.

Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete. Istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale del Diabete in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia, in accordo col Ministero della Salute e con le ASL (insieme alle Associazioni dei Pazienti Diabetici/FAND e alle Società Scientifiche SID e AMD) per sensibilizzare e informare l'opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione.

Il 9 novembre 2016, dalle 16:30 alle 18:30 circa, in sede IPASVI la Spezia (Via Taviani 52, palazzo Subotto), Infermieri esperti del nostro 118 spezzino e del Dipartimento di Emergenza saranno a disposizione, volontariamente, di chiunque intenda essere con noi, per dimostrare a genitori, ma anche ai loro ragazzi, come liberare le vie aeree in caso di ostruzione parziale o completa, e superare il rischio del soffocamento.

Il giorno 5 novembre si terrà presso l'Hotel Santa Caterina di Sarzana un convegno dal titolo "Primo incontro apuano-ligure di Uro-Oncologia". Il tema trattato è quello del tumore della prostata.

Prevenzione ed educazione, la ricetta per affrontare gli acciacchi e le malattie dei nostri tempi.

Partirà mercoledì 2 novembre – per concludersi il 31 dicembre, salvo prolungamento in caso di necessità - in tutta la Liguria la campagna antinfluenzale che assicurerà la vaccinazione gratuita contro il male di stagione agli anziani, ai bambini e agli adulti affetti da malattie croniche.

Giovedì 3 novembre, alle ore 15, presso la Sala riunioni Carlo Barilli, Confcommercio La Spezia, in collaborazione con Global Trading Srl, organizzerà il convegno aperto al pubblico "Legionella: prevenzione e gestione del rischio".

L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) registra la Psoriasi come una malattia cronica e invalidante, per tale motivo dal 2004 ricorre ogni anno la Giornata Mondiale della Psoriasi che quest'anno si celebra il 29 ottobre.

La Struttura Complessa Sanità Animale dell'ASL 5 Spezzino organizza un incontro informativo rivolto agli apicoltori che operano sul territorio di competenza al fine di illustrare le novità introdotte dall'entrata in vigore del Decreto Ministeriale 11 agosto 2014 "Approvazione del Manuale Operativo per la gestione dell'Anagrafe Apistica Nazionale".

Si è tenuta oggi la cerimonia di ringraziamento da parte di Asl5 per la donazione di apparecchiature elettromedicali alla Struttura Complessa Pediatria e Neonatologia, diretta dal Professor Stefano Parmigiani, da parte della Commissione Estimo e conciliazione e gestione dei fabbricati del collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia della Spezia, tramite il Lions Club Roverano.

L'Asl 5 spezzino informa che i servizi che erano stati sospesi nei giorni scorsi dopo il maltempo (il punto prelievi, il PUA e il CUP) al piano terra e al primo piano della Casa della Salute di Via XXIV Maggio a La Spezia, da oggi 18 ottobre 2016 riprendono regolarmente le attività.

Si comunica che a causa di un allagamento dei locali di alcuni servizi al piano terra e al primo piano della Casa della Salute di Via XXIV Maggio a La Spezia, questi risultano inagibili.

L'Asl 5 Spezzino, in collaborazione con la LILT (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori), organizza per sabato 15 ottobre 2016 alle ore 16:00 presso la Sala Dante di via Ugo Bassi (La Spezia) un incontro, aperto alla cittadinanza, per far conoscere la strategia di prevenzione attuata dall'ASL 5 tramite i programmi di screening.

La Struttura Igiene degli Alimenti di Origine Animale dell'ASL 5 Spezzino, in collaborazione con Università di Pisa e Capitaneria di Porto della Spezia, organizza per venerdì 14 ottobre (ore 9.00) un incontro formativo presso la Sala del Polo Didattico "Fontana" dell'Asl 5 Spezzino di Via Canaletto 165, La Spezia.

ONDA, l'Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, promuove la terza edizione dell'iniziativa "H-open day", dedicata alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento.

Arcola ha il suo primo studio di psicologia dell'età evolutiva. L'idea è quella della dottoressa Consuelo Del Destino, psicologa, psicoterapeuta e formatrice, che ha deciso di puntare sul territorio arcolano per aprire uno studio dedicato principalmente a bambini, adolescenti e le loro famiglie.

La Asl 5 informa che a partire dal mese di ottobre 2016 è stato attivato un nuovo programma di prevenzione e screening ecografico per l'aneurisma dell'aorta addominale; il progetto sperimentale nasce con il contributo della Fondazione Carispezia con la collaborazione dell'Università degli Studi di Genova, della ASL 5 e con il supporto dei Medici di Medicina Generale.

Pagina 1 di 21

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati