Manchette

Manchette

Sabato 21 gennaio, lo Sciacchetrà ambasciatore delle eccellenze del Parco e Area Marina Protetta Cinque Terre alla conferenza stampa nello stand del Porto Lotti in occasione della Fiera tedesca dedicata alla nautica.

Rinnovata la convenzione tra Parco e Trenitalia per la Carta Multiservizi che consente la mobilità e una migliore fruizione dell'area: nessun aumento e card dedicate alle famiglie.

Mercoledì, 18 Gennaio 2017 20:35

Escursione in Palmaria con il CAI

Fonte

Il CAI Sezione della Spezia propone per i propri soci, domenica 22 Gennaio, un'escursione all'isola Palmaria.

Parte martedì 17 gennaio alle 14.00 presso il Camec il primo incontro dell'educational promosso dall'assessorato al Turismo, rivolto agli operatori del settore turistico della città.

La Nippo Vini Fantini, primo ed unico team professionistico di ciclismo con sede alla Spezia, ha scelto le bellezze del suo territorio per video e foto ufficiali della squadra. Il Golfo della Spezia, le Cinque Terre e Porto Venere gireranno il mondo insieme al team Italo - Giapponese.

"Colline spezzine sul Gofo", domenica 8 Gennaio una escursione con il CAI immersi in uno splendido paesaggio con una vista incantevole sul Golfo dei Poeti.

Giovedì, 05 Gennaio 2017 09:10

La Befana vola a Pignone

Fonte

Ancora una volta la Befana scenderà volando sulla piazza di Pignone, distribuendo dolci, caramelle e calze a tutti i bambini che verranno ad aspettarla nel pomeriggio del 6 gennaio.

Mercoledì, 04 Gennaio 2017 13:57

Lerici, gli eventi per l'Epifania

Fonte

Dolciumi, musica e laboratori per accogliere la Befana e i re Magi. Si parte la mattina con la consegna delle calze e si prosegue con una vera e propria festa al Castello di Lerici, a scopo benefico.

Venerdì 6 gennaio grandi e piccini saranno con il naso all'insù per guardare scendere sul lungomare di Fegina a Monterosso l'amica di Babbo Natale: la Befana non arriverà a bordo della sua scopa, bensì giungerà in parapendio.

Ormai si può dire che sia una tradizione consolidata il cimento di Ria, l'evento ben augurale graziotto del primo gennaio giunto quest'anno all'ottava edizione.

La classifica di Blogmeter mette la campagna social istituzionale dell'Agenzia In Liguria in seconda posizione per il periodo dal 1 novembre al 15 dicembre.

Appuntamento sabato 24 dicembre alle ore 9.45 per incontrare il campione di nuoto nei mari ghiacciati Paolo Chiarino e alle 11.30 per il tuffo nelle acque invernali del Golfo.

Giunto alla 49° edizione, il Natale subcaqueo di Porto Venere è il più antico della Liguria e d'Italia.

Venerdì, 16 Dicembre 2016 21:23

Sarzana, un weekend ricco di appuntamenti

Fonte

Mancano pochi giorni al Natale e Sarzana, dopo il successo degli eventi del weekend scorso, si prepara a vivere un week-end pieno di luci e colori con il fine settimana del 17 e 18 dicembre che si annuncia particolarmente vivace, grazie alle tante iniziative in gran parte dedicate ai bambini e programmate in ogni angolo della città che andranno ad affiancare le attrazioni già presenti (in primis la sempre affollata pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Matteotti).

Lunedì 12 dicembre, alle ore 15:30, presso il Centro Allende della Spezia, si svolgerà il convegno "Turismo: occupazione e servizi di qualità" a cura della Filcams Cgil della Spezia.

Circa 300 figure a dimensione reale, illuminate da 17.000 luci: si accende il giorno dell'Immacolata il Presepe di Mario Andreoli, il presepe di Manarola, uno dei più conosciuti ed affascinanti del Mondo.

Per il lungo ponte dell'Immacolata alla Spezia tante le iniziative in programma. Laboratori per bambini, mercatini, musica, cultura e spettacolo animeranno le giornate dall'8 all'11 dicembre.

Martedì, 06 Dicembre 2016 21:40

I 35 appuntamenti del Natale di Lerici

Fonte

Trentacinque buoni motivi per visitare Lerici durante la stagione festiva. Trentacinque appuntamenti attraverso i quali respirare la suggestiva atmosfera natalizia, in una cornice unica.

Questa mattina l'assessore al turismo Luca Erba e la dirigente dei servizi culturali del Comune della Spezia Marzia Ratti hanno incontrato presso la sala Multimediale di Palazzo Civico gli operatori del settore turistico per presentare un nuovo corso di formazione rivolto agli operatori stessi.

Anche quest' anno per le vie del centro storico della Spezia sarà un Natale ricco di sorprese.

Domenica 27 novembre torna alla Spezia in Piazza Cavour l'evento dedicato a promuovere la conoscenza degli animali e assaporare i gusti e i profumi della campagna.
Oltre 100 i produttori presenti. Rappresentanza anche da Amatrice e dalle zone colpite dal terremoto.

Si è svolta questa mattina alla presenza del Vice Sindaco Cristiano Ruggia, del Dirigente al settore patrimonio Emilio Erario e dell'architetto Daniele Virgilio la presentazione dell'Accordo di Valorizzazione per le "fortificazione nel Golfo della Spezia".

Chi è Strina? Parlando forbito, si tratta di un vero e proprio archetipo della spezzinità. Uno spirito che aleggia, con aria perplessa e scanzonata,nelle lande un tempo brulicanti dell'Arsenale Militare, ma anche il simbolo di un amore, critico e ombelicale allo stesso tempo, nei confronti della propria terra.

"Lo avevamo annunciato durante il confronto con gli operatori in CNA e durante l'assemblea con Booking: volevamo ridurre le distanze dai lavoratori del settore mettendo a disposizione i nostri spazi": esordisce così l'Assessore al Turismo e ai Problemi del Lavoro Luca Erba.

Domenica 6 novembre si svolgerà il quarto appuntamento della kermesse stagionale di Legambiente "Autunno alla scoperta della eco-ospitalità in Lunigiana": 6 appuntamenti supportati dalle guide della Cooperativa AlterEco in passeggiate sul territorio con visite e degustazioni alle strutture agricole e turistiche virtuose che hanno ricevuto riconoscimenti di Legambiente per l'impegno ecologico.

Si è svolta a Udine, il 24 e il 25 ottobre, la quinta edizione della Borsa Internazionale del turismo culturale del progetto Mirabilia European Network of Unesco Sites.

Sabato 29 ottobre, a Monterosso, un percorso naturalistico nei luoghi del cuore di Eugenio Montale e domenica 30, in occasione della II Giornata dei Parchi Letterari della rete della Società Dante Alighieri, un viaggio alla scoperta dei sapori della costa e della Val di Vara: questa la proposta per il fine settimana nel Parco delle Cinque Terre.

Lo chef Cannavacciuolo in questi giorni a Lerici per le riprese di un nuovo programma televisivo.

Ritorna domenica 16 ottobre a Casale, molto attesa, la Festa della castagna, che celebra il frutto principe dell'autunno, un tempo elemento essenziale dell'alimentazione durante l'inverno.

Stamattina il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore ai Lavori Pubblici Massimo Baudone, hanno inaugurato il nuovo Ponte Amola. Un'opera che i cittadini attendevano da molti anni e per la quale l'Amministrazione Comunale si è impegnata sin dall'inizio del suo mandato.

Pagina 1 di 31

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati