Manchette

Manchette

Comunicati Economia

il Forum della logistica che si è tenuto a Piacenza. Bruxelles è ora più vicina agli operatori logistici del corridoio La Spezia-Piacenza. La prossima edizione sarà nella città ligure.

Pubblicato sul sito internet dell'ente, il documento è aperto a osservazioni da inviare entro il 10 marzo.

Rete Imprese, in rappresentanza delle associazioni di categoria CNA, Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio, interviene sul tema della crisi del commercio a Sarzana.

Il gruppo bancario Crédit Agricole Italia ha reso noti i risultati al 31 dicembre 2016: volumi intermediati in crescita (impieghi +5%; raccolta totale +6%); utile netto 2016 pari a 208 milioni; posizione patrimoniale solida e livelli adeguati di liquidità; continui investimenti a sostegno della digitalizzazione e del business.

Una due giorni sulle politiche europee per i trasporti è il primo appuntamento organizzato a seguito dell'accordo sottoscritto tra Comune di Piacenza e Porto della Spezia

Sabato, 11 Febbraio 2017 12:52

SUNIA: Bollette meno care nelle case popolari

Fonte

Abbiamo tenuto presso la Sala Coop di Via Saffi alla Spezia il primo incontro di presentazione del progetto europeo "ENERSHIFT – efficientamento energetico dell'edilizia residenziale pubblica in Liguria" agli spezzini assegnatari degli alloggi popolari coinvolti.

Sezione ATENA della Spezia e Polo delle Tecnologie del Mare ed Ambiente Marino - Polo DLTM, grazie alla collaborazione di Promostudi La Spezia, organizzano il Workshop sul tema "Impiego del GNL in campo navale", che si terrà giovedì 23 Febbraio alle ore 14.30 presso le Aule del Polo Universitario "Marconi" (Via dei Colli 90, La Spezia).

Entro il 20 febbraio gli enti territoriali possono presentare domanda per utilizzare risorse fuori dai vincoli di bilancio per investimenti sulle scuole e sul territorio.

Il Porto della Spezia presenta il progetto Fresh Fruit Corridors con un evento B2B. Presente la presidente dell'Autorità di Sistema del Mar Ligure Orientale, Carla Roncallo: "Nel retroporto di S. Stefano esistono già spazi attrezzati e strutture adeguate per gestire questo tipo di merci".

Nel marzo 2015, su mandato di una famiglia di Romito Magra, come Spi Cgil Arcola abbiamo posto all'ufficio concessioni demaniali della provincia della Spezia la richiesta di una revisione della normativa inerente le passerelle poste sui torrenti che, di fatto, costituiscono unica possibilità di accesso all'abitazione; una richiesta da trasferire alla regione Liguria competente a deliberare in merito.

Il Consiglio Comunale di Castelnuovo Magra ha approvato all'unanimità, nella seduta del 30 gennaio scorso, il regolamento per la rottamazione delle cartelle relative ai tributi non pagati.

Il Presidente degli Spedizionieri della Spezia, Alessandro Laghezza, è intervenuto come relatore nel corso del convegno, promosso dal senatore Maurizio Rossi a Genova nella sala della terrazza Colombo, dal titolo: "Quale equilibrio tra gli interessi dei porti e le esigenze delle città che li ospitano?".

"Un clima costruttivo, che può essere la base di un percorso comune. L'interesse di tutti è il rilancio di Sarzana": così Maurizio Grassi, Presidente Confesercenti Sarzana, Fabio Cidale e Fabio Lombardi, funzionari, hanno commentato l'incontro tra operatori commerciali, vertici dell'associazione di categoria, e il Sindaco di Sarzana Alessio Cavarra.

Taglio del nastro martedì 7 febbraio per l'Agenzia Per Te della Spezia A, in Piazza Verdi 43.

"Gli ultimi dati che raccontano un calo di croceristi nella nostra città ci preoccupa non poco: le Istituzioni, le associazioni di categoria, le forze produttive devono fare squadra": così Graziana Gianfranchi, Presidente cittadina di Confesercenti.

Una sentenza che farà giurisprudenza. Per la prima volta il Collegio dell'Abitro Finanziario della Banca d'Italia a Milano ha dato ragione a due cittadini sul tema del rendimento di un buono fruttifero Postale.

Decolla il confronto tra Legacoop Liguria e i gruppi politici presenti in Consiglio Regionale per arrivare all'individuazione di strumenti regionali a sostegno delle operazioni di workers buyout.

Il Gruppo Contship Italia, operatore leader in italia nel settore dei terminal container marittimi e del trasporto intermodale, riporta una crescita dell'1,7% dei volumi movimentati nei porti e del 9,7% dei volumi trasportati nel 2016 attraverso le proprie soluzioni intermodali.

"La notizia che le aziende agricole liguri non riceveranno i risarcimenti per l'alluvione 2014 perché la Regione Liguria non ha compilato correttamente la richiesta dei fondi, è gravissima": lo afferma Aldo Alberto, Presidente Confederazione Italiana Agricoltori della Liguria.

L'Area Fiscale di Confartigianato comunica che l'Agenzia delle Entrate ha prorogato dal 31.01.2017 al 09.02.2017 il termine per la trasmissione delle spese sanitarie.

Nel 2016 movimentati nel porto spezzino 1.272.425 teus. Aumenta il trasporto via ferrovia.

A seguito della decadenza del Consiglio di Amministrazione di APLS, sono stati nominati nei giorni scorsi i nuovi membri della società che gestisce il traffico passeggeri su Molo Garibaldi.

L'adesione all'azione risarcitoria collettiva nei confronti del cartello delle case costruttrici di autocarri promossa da CNA Fita è stata massiccia a livello nazionale: oltre 1500 imprese per più di 7.000 i camion per un risarcimento di almeno 30 milioni di euro.

In un mese sono già venti le carrozzerie della Provincia della Spezia che, su iniziativa di CNA Autoriparazioni, hanno sottoscritto un accordo per avere un perito di parte che tratti le contrattazioni direttamente con il perito delle compagnie assicurati.

Il Vice Sindaco della Spezia Cristiano Ruggia e l'assessore allo sviluppo economico Laura Ruocco, hanno partecipato al varo del superyacht: "Una giornata importante per la Comunità cittadina. La Spezia si conferma tra i più importanti distretti della nautica italiani".

In merito alla vicenda delle cartelle d'ingiunzione relative al suolo pubblico e alla pubblicità emesse dall'Ica a Sarzana, Confartigianato ricorda a tutte le imprese che entro il 31 gennaio vanno comunicate le eventuali modifiche per evitare che vengano nuovamente messe a ruolo per l'anno 2017.

CNA ricorda a tutte le imprese che fanno uso di musica per le loro attività, che il 28 febbraio scade il pagamento dei compensi sul diritto d'autore alla SIAE.

CNA ha rinnovato la convenzione con SIAE e le tariffe, anche per quest'anno, rimangono invariate.

Inoltre per gli associati è prevista una riduzione sui compensi del 15%.

I versamenti devono esser effettuati esclusivamente sulla modulistica CNA-SIAE disponibile in tutte le sedi territoriali CNA La Spezia.

L'oggetto della convenzione riguarda la musica d'ambiente, i trattenimenti musicali senza ballo i trattenimenti danzanti, i Centri fitness, e la musica d'ambiente su automezzi pubblici.

Dallo scorso 23 gennaio è possibile presentare la dichiarazione di successione in modalità telematica e direttamente da casa, grazie alla nuova procedura informatica SuccessioniOnLine, messa a disposizione dall'Agenzia delle Entrate sul proprio sito internet.

CNA della Spezia promuove la possibilità di richiedere l'esenzione quinquennale dal pagamento dell'IRAP, un'agevolazione prevista dalla legge regionale n.27 del 29 dicembre 2015 per le nuove attività produttive intraprese sul territorio ligure nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2016.

La Camera dei Deputati ha approvato il provvedimento di legge n. 3258, d'iniziativa del Deputato Nino Minardo, per disciplinare "l'attività di ristorazione in abitazione privata (home restaurant)".

Pagina 1 di 93

La Gazzetta della Spezia è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 7/88 - Direttore Responsabile: UMBERTO COSTAMAGNA - Direttore: UMBERTO COSTAMAGNA - Responsabile Portale: MASSIMO TINTORI - Editore : Gazzetta della Spezia.it SRL - Sede: Via delle Pianazze, 70 - 19136 La Spezia - Tel. +39 0187980450 - Partita Iva 01357120110 - Codice Fiscale 01357120110 Numero REA: SP - 122084

Login or Registrati