Cisl e Uil rispondono alla Cgil: "Dispiace che qualcuno divida i lavoratori" In evidenza

Scontro tra sindacati in merito all'accordo firmato da Cisl e Uil con i vertici di LSCT.

Il porto della Spezia Il porto della Spezia

"Dispiace che in un momento dove è fondamentale l'unità e la coesione tra le Parti sociali, pur nel distinguo dei rispettivi ruoli, ci sia qualcuno che per ragioni ideologiche divida i lavoratori", così in una nota i segretari Territoriali Fit-Cisl Marco Moretti e Uiltrasporti-Uil Marco Furletti.

"L'accordo sindacale sottoscritto nei giorni scorsi tra le nostre Organizzazioni Sindacali ed i vertici di La Spezia Container Terminal non priva i lavoratori dei propri diritti sindacali ma circoscrive la cosiddetta pace sociale solo ed esclusivamente al tema della Cassa integrazione oggetto dell'accordo tra le parti, in quanto è del tutto scontato che il Sindacato non promuova iniziative di lotta e di protesta rispetto a quanto concordato con l'Azienda".

"La reintroduzione della flessibilità dell'orario di lavoro con il ritorno alla piena operatività del Terminal è possibile grazie al rispetto delle norme sanitarie in materia di distanziamento sociale ed assembramenti e alla idonea dotazione dei dispositivi di protezione e sicurezza in capo ai lavoratori".

"Inoltre la stessa flessibilità dell'orario di lavoro, su cui è stata prevista una deroga temporanea del tutto in linea con le previsioni del Contratto Nazionale di Lavoro,è del tutto compatibile con il regime di cassa integrazione, e rappresenta uno strumento alternativo allo stesso ammortizzatore sociale e quindi in grado di evitare perdite salariali ai lavoratori".

"La deroga al Contratto Nazionale di Lavoro relativamente alla flessibilità dell'orario di lavoro ,di cui parla Filt-Cgil , è una deroga temporanea del tutto in linea con le previsioni contrattuali e tra l'altro attuata in varie e precedenti occasioni, anche con la condivisione di Filt-Cgil".

"Per queste ragioni respingiamo al mittente le accuse di Filt-Cgil di aver tolto diritti ai lavoratori di La Spezia Container Terminal, auspicando altresì che nell'interesse dei lavoratori, prevalgano gli aspetti di merito alle ragioni ideologiche".

UIL

Via Aulo Flacco Persio, 35