Consulta Legalità, via alle iscrizioni di associazioni ed enti con i requisiti previsti dal regolamento comunale

SARZANA 19.06.2012_ Va avanti l'iter per la costituzione della Consulta Comunale per la Legalità. A questo proposito in base al Regolamento, adottato con deliberazione del consiglio comunale n. 121 del 21/12/2011 ed entrato in vigore il 18 gennaio scorso, è possibile presentare domanda al Sindaco, contenente l'indicazione del proprio rappresentante designato, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione di avviso pubblicato sul sito del Comune lo scorso 18 giugno.

"Si tratta di uno organo istituzionale- dice l'assessore alla trasparenza Giovanni Vasoli- molto importante che ha l'obiettivo di farsi carico di un'esigenza del territorio, monitorandolo nella lotta contro le mafie, al fine di lavorare per la crescita e lo sviluppo della nostra comunità".

Possono partecipare alla consulta le associazioni e gli enti in possesso dei requisiti prescritti all'art. 5 del suddetto regolamento. Nello specifico:

• le associazioni di volontariato e di promozione sociale che operino nel territorio comunale, iscritte nell'Albo comunale delle libere associazioni e/o iscritte ad Albi regionali e/o nazionali, secondo quanto previsto dalla normativa vigente e che possiedano tra le proprie finalità il contrasto alle Mafie, all'usura, al traffico di stupefacenti o al racket e la promozione di una cultura della legalità democratica;

• le cooperative sociali di tipo A e B, previste dalla legge 381 del 1981, che possiedano tra le proprie finalità il contrasto alle Mafie, all'usura, al traffico di stupefacenti o al racket e la promozione di una cultura della legalità democratica;

• le associazioni di categoria e gli albi professionali;

• le organizzazioni sindacali dei lavoratori e datoriali.

Le associazioni, cooperative, organizzazioni sindacali e di categoria sopra indicati dovranno avere sede legale e/o operativa sul territorio comunale.

Il modulo di domanda (in allegato), è scaricabile dal sito del comune www.comune.sarzana.sp.it e comunque disponibile presso l'Urp; dovrà essere inviato o consegnato all'ufficio protocollo dell'ente.

Comune di Sarzana

Palazzo Comunale