Festa della Liberazione: Sarzana celebra l'anniversario con 5 appuntamenti

Cinque appuntamenti: dal 22 al 23 aprile.

Venerdì, 16 Aprile 2021 13:36

Ogni anno l'Amministrazione comunale di Sarzana promuove, con lo scopo di rafforzare la memoria storica, direttamente e su iniziativa di associazioni e comitati locali, eventi e manifestazioni in occasione delle principali ricorrenze civili, tra le quali assume un significato di particolare rilievo la celebrazione della ricorrenza della Liberazione dall'occupazione nazifascista.

Anche quest'anno, nonostante l'emergenza pandemica e le restrizioni alla partecipazione del pubblico dovute alle normative anticontagio, l'Amministrazione comunale ha voluto celebrare la Festa di Liberazione coinvolgendo i più giovani, le scuole e accogliendo le proposte delle associazioni partigiane per l'inaugurazione di nuove targhe dedicate a figure storiche negli spazi cittadini.

Con deliberazione n.79 la Giunta ha approvato una serie di appuntamenti prendendo atto che "la data stabilita a livello nazionale del 25 Aprile per quanto concerne la città di Sarzana viene tradizionalmente celebrata il giorno 23 Aprile, anniversario dell'entrata in città dell'esercito anglo-americano e dei partigiani locali".

Per questo i cinque appuntamenti che la Giunta Ponzanelli ha previsto per le celebrazioni dell'anniversario della Liberazione 2021 sono spalmati su più giorni e sono così organizzati:

• 22 aprile, durante la mattina, scopertura della targa, presso il civico n. 28 di Piazza Matteotti, a ricordo di Mirella Martinetti, figlia del poeta Corrado Martinetti e una delle ultime vittime civili della seconda guerra mondiale in Sarzana;
• 22 aprile ore 11 video conferenza in modalità online sulla figura del poeta e scrittore Corrado Martinetti;
• 23 aprile, durante la mattina, tradizionale apposizione della corona di alloro al monumento in piazza Matteotti
• 23 aprile alle ore 11 in collaborazione con Anpi e Comitato Unitario per la Resistenza conferenza on-line rivolta ai ragazzi della scuola secondaria alla presenza di un testimone

...

Palazzo Comunale