Gestione dei container vuoti in porto, CNA: "L'ordinanza emessa non può che essere apprezzata"

Cna Fita commenta l'ordinanza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale sulla gestione dei container vuoti in porto

"Speriamo davvero che, ordinanza dopo ordinanza, si migliori la qualità del lavoro e si riesca a mettere fine alle code di Tir ai varchi portuali e lungo il raccordo autostradale - commenta il Presidente Cna Fita La Spezia, Stefano Crovara -. Non possiamo che apprezzare l'attenzione costante che il Presidente dell'AdSP del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva, sin dall'inizio del suo incarico, ha riservato alle problematiche del nostro settore. Del resto l'autotrasporto è parte integrante e indispensabile per l'intera logistica portuale spezzina - prosegue Crovara - e operare puntando al miglioramento complessivo della fluidità del traffico e della movimentazione containers non può che giovare a tutti.

E' presto per dire di aver raggiunto una situazione ottimale anche perchè è indubbio che, aldilà delle problematiche più volte segnalate che nell'ordinanza finalmente vengono affrontate come la questione dei vuoti, è radicalmente cambiata la gestione dei flussi mondiali via mare, facendo venir meno l'abituale e storica programmazione dell'arrivo delle navi mercantili.

Ci piacerebbe che tutto si risolvesse celermente, ad ogni modo, non può che essere apprezzata l'ordinanza emessa che ci risulta sia la prima in Italia a citare esplicitamente l'accordo volontario tra le Parti (ex art.5 D.Lgs n.286/2005), sottoscritto tra le Associazioni di categoria dell'Autotrasporto e Assarmatori, Assologistica, Confitarma e Federagenti in data 3 giugno 2021, con decorrenza 1° luglio 2021, presso il Comitato Nazionale Trasporto. Al tavolo di trattazione ero presente in qualità di delegato di Cna Fita a livello nazionale.

Abbiamo la netta impressione che ci sia una scelta strategica di fondo che punti a far fare un salto di qualità all'organizzazione dell'intera filiera sia dal punto di vista dei settori coinvolti che dei territori, ovvero La Spezia e Santo Stefano, del resto nel testo se ne fa esplicito riferimento. Attendiamo, dunque, di fare il punto fra qualche mese insieme al presidente Sommariva dei risultati ottenuti e, ove questi non fossero quelli auspicati, di poter collaborare con ulteriori suggerimenti per aiutare e accelerare il processo" conclude il Presidente di Cna Fita La Spezia Stefano Crovara.

(1 Vota)
CNA