Volontariato: il Comune di Sarzana redige un regolamento con obblighi, diritti e doveri

Mettersi a disposizione del prossimo è cosa seria. Fare il volontario a disposizione della comunità, laddove si renda necessario di volta in volta, è un impegno e un lavoro a tutti gli effetti.

Certo non remunerato dal punto di vista economico ma, senza ombra di dubbio, in termini di arricchimento personale sì. Per questo, ma anche per dare risposta concreta alla domanda latente, ma sempre più pressante, che vede tanti sarzanesi pronti a mettersi a disposizione, decisi a dare il loro contributo al fine di arricchire in termini di valori e solidarietà la comunità a cui appartengono, il Comune di Sarzana ha deciso di esercitare nientemeno che la sua potestà regolamentare per "normare", vale a dire mettere nero su bianco, obblighi, diritti e doveri del volontario, individuandone requisiti, ambiti di impiego, riconoscimenti, rapporti con le associazioni ecc...
Ora infatti il regolamento comunale per l'istituzione dell'Albo dei Singoli Volontari Civici, predisposto dagli uffici, inizierà il suo iter fino ad approdare al Consiglio comunale per la sua approvazione. "Ben presto i volontari- spiegano il sindaco Cavarra e l'assessore ai servizi sociali Michelucci- diventeranno punto di riferimento e parte integrante dell'attività dell'ente e della collettività". E in effetti basta dare un'occhiata ai tredici articoli del nuovo regolamento per capire che è così, e che nulla è stato lasciato al così. "Il Comune di Sarzana- si legge nella premessa- riconosce e valorizza il ruolo del volontariato quale forma di solidarietà sociale e di partecipazione, promuovendone il contributo anche ai fini del conseguimento dei fini istituzionali dei servizi comunali; l'istituzione di un albo dei volontari civici è necessaria al fine di individuare gli ambiti e disciplinare le modalità di svolgimento del servizio civico reso dai singoli cittadini in forma volontaria e gratuita". Nel testo il Comune precisa che "il volontariato è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo; può essere strumento per l'individuazione dei bisogni e per un più efficace conseguimento dei fini istituzionali dei servizi, salvaguardando la propria autonomia". Per questo il Comune di Sarzana "riconosce e valorizza il ruolo del volontariato quale forma di solidarietà sociale e di partecipazione; promuove, altresì, il contributo del volontariato al conseguimento dei fini istituzionali dei servizi comunali; sensibilizza la comunità locale sul valore del volontariato attraverso iniziative, seminari, feste, mostre, anche con il coinvolgimento dei volontari". Tre sono ambiti di applicazione individuati nel regolamento e in conseguenza altrettante sono le aree in cui i volontari, al momento dell'iscrizione, sceglieranno di prestare il loro servizio:

• AREA CULTURALE/SPORTIVA/RICREATIVA relativa ad attività di carattere culturale, ossia quelle inerenti la tutela, la promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative e sportive ivi comprese le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale, folkloristico, etc organizzate e/o patrocinate dall'Amministrazione Comunale, gestione sale pubbliche, sorveglianza presso strutture a valenza ricreativa e/o culturale per meglio adeguare gli orari di accesso alle esigenze dell'utenza;

• AREA CIVICA relativa ad attività inerenti alla tutela e miglioramento della vita, la tutela dell'ambiente, protezione del paesaggio e della natura, controllo conferimento rifiuti presso le postazioni r.s.u., vigilanza edifici scolastici, aree campestri ed aree verdi in generale in materia di tutela ambientale, parchi gioco, assistenza scolastica davanti alle scuole per facilitare l'ingresso e l'uscita dei bambini da scuola, accompagnamento casa-scuola dei bambini (piedibus), servizi di pubblica utilità più in generale quali ad esempio: manutenzione e tutela aree verdi, piccoli lavori di manutenzione presso gli edifici di proprietà e/o in uso al Comune (biblioteca, scuole, ...) ecc.

• AREA GESTIONALE relativa ad attività di supporto agli Uffici del Comune e di quelle ad essa conferite (es: apertura e chiusura sede municipale durante iniziative politico-istituzionali e/o mostre organizzate da associazioni di volontariato, scuole, ...) Relativamente alle attività rientranti nelle aree socio-assistenziali, scolastiche, educative e ricreative.

Fra le caratteristiche richieste al volontario ci sono l'età (non inferiore agli anni 16 e non superiore ad anni 75) l'idoneità psico-fisica allo svolgimento dell'incarico, l'assenza di condanne con sentenze passate in giudicato per qualsiasi reato che incida sulla moralità del cittadino, assenza di procedimenti e/o condanne penali in corso nei confronti di persone e/o pubbliche amministrazioni nonché presenza di misure che escludono, secondo la normativa vigente, l'accesso all'impiego presso la Pubblica Amministrazione, la residenza nel Comune di Sarzana e/o nei comuni limitrofi, i cittadini extracomunitari dovranno essere muniti di regolare permesso di soggiorno in corso di validità; inoltre anche cittadini pensionati per invalidità o diversamente abili, purché comunque idonei al compimento dello specifico servizio potranno dare il loro contributo purché il loro utilizzo sia compatibile con la loro condizione fisica. Fra gli obblighi del volontario, che sarà sempre identificabile con un tesserino portato in modo ben visibile, il rispetto degli impegni assunti in sede di iscrizione. Fra gli obblighi dell'Amministrazione comunale quello di non avvalersi di volontari per attività che possano comportare rischi di particolari gravità e in nessun caso l'attività del volontario potrà essere utilizzata quale risorsa per erogare servizi istituzionali dell'Ente o supplire carenze di organico; farsi carico del rimborso delle spese rimborsare ai volontari esclusivamente le spese effettivamente sostenute e preventivamente autorizzate dal Responsabile del progetto, direttamente connesse all'attività espletata ed oggettivamente necessarie (al fine del rimborso dette spese dovranno essere adeguatamente documentate". Una volta istituito l'albo verrà costantemente aggiornato e pubblicato sul sito istituzionale.

Comune di Sarzana

Palazzo Comunale