Ambientalisti: Comitato portuale amplia il porto mercantile non rispettando prescrizioni Ministero Ambiente. Decisione scellerata e autoritaria

Nei giorni scorsi il Comitato Portuale della Spezia ha preso importanti decisioni sullo sviluppo dello scalo mercantile della Spezia. Infatti lo stesso ha deliberato, a fronte di un investimento di 200 Milioni di Euro da parte di un operatore privato (La Spezia Terminal Containers, gruppo Contship) di procedere speditamente con l'ampliamento del Molo Fornelli e con il tombamento della Marina del Canaletto.

Facendo questo si è contravvenuto in maniera totale con le prescrizioni del Ministero dell'Ambiente relative all'approvazione del Prp in sede di Valutazione di Impatto Ambientale, quando all'interno delle stesse è scritto in maniera incontrovertibile che prima di realizzare nuovi tombamenti nel Levante cittadino si devono realizzare opere di mitigazione dell'impatto ambientale ( riduzione delle emissioni inquinanti e rumorose, realizzazione della fascia di rispetto ed altro ancora).

Peggio ancora se si considera che sul percorso di attuazione del Prp vi è un tavolo di concertazione istituito su volontà della Regione Liguria e degli altri enti locali e da parte della stessa Autorità portuale, nel quale siedono tutti i soggetti interessati alla tematica del porto mercantile spezzino e che finora si è occupato, purtroppo, solo del proprio regolamento di funzionamento (con tattiche ostruzioniste continue da parte dell'Autorità Portuale) e mai di cose di sostanza, come appunto questa dell'ampliamento del porto.

Siamo veramente indignati di questo disprezzo della partecipazione e del coinvolgimento di tutta la comunità su questo tema, e siamo particolarmente indignati per il voto positivo in sede di Comitato Portuale da parte della Provincia della Spezia e della stessa Regione Liguria, che ha non solo voluto il tavolo di concertazione che oggi di fatto affossa, ma che è titolata al rispetto di quelle prescrizioni ambientali che sono parte integrante dell' approvazione del Piano, e che lei stessa ha contributo a formare in sede di approvazione della Valutazione di Impatto Ambientale presso il Ministero dell'Ambiente.

Abbiamo invece apprezzato l'astensione del Comune della Spezia da parte dell'Assessore Savoncelli che ha ribadito la necessità di seguire i percorsi indicati senza forzature.

A questo punto le associazioni firmatarie di questo documento valuteranno seriamente se proseguire la presenza nel tavolo di concertazione, e non mancheranno di dare informazione a tutta la città su quello che è avvenuto in questa vicenda.

Italia Nostra La Spezia

Legambiente La Spezia