Nuovo ospedale, la Prefettura assicura: "Da noi, nessun blocco alla gara d'appalto"

Con riferimento all'articolo "Felettino bis, il prefetto blocca la gara d'appalto" pubblicato dal quotidiano il Secolo XIX nella cronaca della Spezia, il Prefetto della Spezia Giuseppe Forlani precisa quanto segue:

"Nei giorni scorsi l'Assessore regionale alla Sanità Claudio Montaldo ha chiesto di convocare un incontro per esaminare le modalità di applicazione della convenzione siglata il 18 settembre 2012 tra le Prefetture delle province liguri e la regione Liguria per gli appalti gestiti dalla Stazione Unica Appaltante Regionale a quello per la realizzazione del nuovo ospedale spezzino gestito, come stazione appaltante, da Infrastrutture Liguria. La riunione veniva immediatamente concordata per l'11 giugno, poi anticipata al 6 giugno su richiesta di Infrastrutture Liguria per impegni societari. Naturalmente per poter esprimere un orientamento già nel corso della riunione è stato chiesto di visionare il bando ed il capitolato di gara per individuare le eventuali clausole da introdurre. Gli atti sono stati trasmessi per posta elettronica il 29 maggio 2014 e sono in corso di esame. Nessuna sospensione o rinvio può essere riferito al Prefetto al quale non è mai stata segnalata l'esigenza di pubblicare il bando in una determinata data. Si soggiunge che in sede locale dal 2 dicembre 2010 è operativo un "Protocollo per la legalità e la sicurezza nell'esecuzione degli appalti pubblici" sottoscritto con gli enti pubblici della provincia, le associazioni di categoria e sindacali e massima e costante è l'attenzione per prevenire e contrastare ogni tentativo di condizionamento o di infiltrazione della criminalità organizzata."