Comune della Spezia, delibere di lunedì 3

La Spezia, 6 settembre – Lunedì 3 settembre si è svolta la Giunta Comunale alla presenza del nuovo Segretario Generale Angelo Petrucciani.

Angelo Petrucciani è nato a Carrara e si è laureato i Giurisprudenza all'Università di Pisa. Successivamente ha conseguito titoli di specializzazione in Diritto degli enti locali e in direzione degli stessi presso la scuola superiore della Pubblica Amministrazione locale e presso la Scuola superiore dell'Amministrazione dell'Interno a Roma. Diplomato con Master al II livello in "Cittadinanza europea e Amministrazioni Pubbliche" presso l'Università degli studi di Roma Tre, si è diplomato in "gestione strategica per le aziende di servizi" presso l'Università commerciale "Luigi Bocconi" – Scuola di direzione aziendale a Milano. Entrato in servizio come segretario generale nel 1988 presso le amministrazioni locali in provincia di Alessandria, successivamente ha prestato servizio in diversi Comuni della Lunigiana. Nel 2009 ha preso servizio come segretario generale nella Provincia di Massa Carrara.

Nella seduta del 3 settembre la Giunta del Comune della Spezia ha deliberato parere di regolarità tecnica su progetti preliminari di contenimento acustico prodotti da R.F.I. (Rete Ferroviaria Italiana) relativamente ad alcuni tratti della linea ferroviaria Genova- Pisa che interessa diverse zone dell'abitato cittadino. In particolare in via del Canaletto e in corrispondenza del Ponte della Scorza. I progetti proposti avranno come obiettivo, oltre alla mitigazione dei rumori, di avere un basso impatto visivo e ambientale.

È stata poi approvata la bozza di un protocollo di intesa tra: International Academy at the free University of Berlin – Ina – Yepp Internaztional Resourc Centre, la Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino, l'Associazione culturale Yepp-Italia, il Comune della Spezia e la Fondazione Carispe per l'attuazione del progetto Youth Empowerment partnerschip programma per il triennio 2012-2014.

In attuazione e secondo gli impegni contenuti nell'intesa, il Comune costituì un apposito Team di Progetto avviando cosi un innovativo e virtuoso percorso di Politiche Giovanili nei Quartieri di Canaletto e Fossamastra.

All'applicazione delIa metodologia Yepp si è avviata quasi contemporaneamente la realizzazione di un Centro di Aggregazione Giovanile (C.A.G ) nell'area verde di via Lerici che con oltre 700 presenze in 7 mesi e un gruppo consolidato di 40 ragazzi, si è rivelato essere il "nuovo motore" e la "nuova risorsa" per il progetto YEPP.

II Centro, nel quale si svolgono molte attività ludico ricreative e di studio e nel quale è altresì attiva Radio Jeans, e stato chiamato "Lo Spazio" come nei desiderata dei ragazzi che lo frequentano.

Yepp, nell'esperienza spezzina, è stata la metodologia che, partendo dal territorio e coinvolgendo i ragazzi, ha favorito la costituzione del Centro e ne è diventata interdipendente; tale esperienza è di buon auspicio per avviare Yepp in altri quartieri cittadini nella speranza di ottenere altri risultati di aggregazione giovanile.

L'Intesa approvata nel 2008 scadeva il 31/ 12/2011 ma ha proseguito i suoi effetti operativi fino al Luglio 2012 .

II programma Yepp dopo dieci anni di attività in Europa si è dato una struttura più stabile diventando YEPP IRC (YEPP International Resource Centre) Centro Internazionale di Risorse e garantendo il supporto internazionale ai diversi siti.

Contemporaneamente a livello italiano è nata l' Associazione Culturale di Promozione Sociale YEPP Italia che permette lo sviluppo di una rete utile alla realizzazione di attività proposte dai giovani sia suI proprio territorio che a livello italiano e la realizzazione di attività - con propri operatori qualificati - nella metodologia specifica Youth Empowerment Partnerschip Programme (YEEP).

Le due reti favoriscono lo sviluppo di iniziative a carattere nazionale e internazionale.

La Compagnia Fondazione San Paolo di Torino ed il Comune della Spezia hanno lavorato alIa proposta di un nuovo Protocollo di Intesa nell'ottica di unire nella metodologia Yepp i Centri di Aggregazione Giovanile (C.A.G.).

All'Intesa originaria si sono aggiunti dunque altri tre Partners con specifici ruoli e responsabilità indicati nell'Intesa medesima: YEPP International Resource Centre YEPP - IRC), Associazione YEPP-ITALIA, Fondazione Ca.Ri.Spe delIa Spezia

Comune della Spezia

Piazza Europa, 1