Convenzione Parco Magra-AGESCI, strutture e orto botanico aprono le porte agli scout In evidenza

Questa mattina, sabato 4 luglio, nella sede dell'ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara sono state firmate due importanti convenzioni con l'Associazione guide e scout cattolici italiani (Agesci).

Erano presenti Francesco Pisani Presidente dell'Ente Parco, Corrado Bernardini consigliere del Parco, Andrea De Ranieri Sindaco di Ameglia e Marco Muro Responsabile Agesci zona La Spezia.
Una convenzione permette di agevolare la collaborazione fra i due soggetti nella salvaguardia dell'ambiente e nella promozione della tutela del territorio mirata alla formazione di futuri cittadini consapevoli e rispettosi della natura, partendo dalla condivisione delle finalità e degli interessi che accomuna Parco e associazione Agesci. A tale scopo il Parco mette a disposizione delle strutture che ha in gestione e che sono di proprietà del Comune di Ameglia, come l'ampia sala multimediale/conferenze della Batteria Chiodo, trasformata di recente in foresteria.
L'altra convenzione concede l'utilizzo dell'Orto Botanico di Montemarcello all'Associazione Agesci che potrà svolgere al suo interno le attività rientranti nelle proprie finalità, valorizzare e rendere efficiente l'area in oggetto. Tutto questo permetterà ai giovani scout zona Spezia, che comprende 2 gruppi della Spezia, 1 gruppo di Sarzana, 1 gruppo di Lerici e 1 gruppo di Levanto, di apprezzare il proprio territorio e di vivere quelle che sono le regole di un Parco.
"Questo è un'ulteriore passo– dice il Presidente Francesco Pisani – verso un'apertura del Parco all'esterno, ha una valenza importante nel far capire quello che sono le finalità di un Parco e nel promuovere nelle nuove generazioni un'educazione rivolta al patrimonio ambientale".

Parco di Montemarcello Magra

Via A. Paci, 2