Befana 2016, per La Spezia ancora carbone (video) In evidenza

Come da consolidata tradizione, nel giorno dell'Epifania il Comitato SpeziaViaDalCarbone pubblica un video di aggiornamento sulle modalità di gestione e movimentazione del carbone alla Spezia (lo trovate in fondo all'articolo).

A dispetto dell'AIA rilasciata nel settembre 2013 - in generale carente nelle prescrizioni, e come già aveva confermato il verbale di ispezione di ISPRA a seguito della visita ispettiva del Novembre 2014 - non è cambiato granchè nella gestione, come si può vedere dalle immagini girate oggi.

Puntuale all'appuntamento anche Enel che nel giorno dell'Epifania non rinuncia a:
- schierare al proprio pontile una bella nave carboniera da 80.000 tonnellate
- salutare la città con uno sbuffo ben visibile dalla ciminiera.

Stando a quanto prescritto dalla direttiva IED e confermato da Enel con la Dichiarazione Ambientale del 2014 commentata e pubblicata pochi giorni fa, dall' 1/1/2016 la centrale dovrebbe finalmente rispettare i limiti delle emissioni in atmosfera:
- SO2, che deve passare dai 194 mg/Nm3 di media mensile registrati nel 2014 ai 180 di media giornaliera richiesti per il 2016;
- NOX, dai 178 mg/Nm3 di media mensile registrati nel 2014 ai 180 di media giornaliera richiesti per il 2016;
- CO, dai 98 mg/Nm3 di media mensile registrati nel 2014 ai 150 di media giornaliera richiesti per il 2016;
- polveri, dai 5 mg/Nm3 di media mensile registrati nel 2014 ai 15 di media giornaliera richiesti per il 2016.

Il tavolo di Lavoro dove non si deve parlare di carbone

A partire da questa situazione, non sorprendono i contenuti della lettera con cui il Comitato risponde alla proposta di partecipazione al Tavolo di lavoro avanzata dal sindaco della Spezia per discutere del futuro dell'area della centrale in vista della sua dismissione (potete leggerla cliccando qui).