1992-2012 Falcone e Borsellino- XX Anniversario delle stragi di Capaci e Via d’Amelio

Le iniziative del Comune della Spezia

La Spezia, 21 maggio - Il 23 maggio ricorre il XX anniversario della strage di Capaci e di Via D'Amelio, momento simbolo dell'impegno nella diffusione della cultura della legalità e della lotta alla mafia.

Il Comune della Spezia ha aderito all'iniziativa lanciata da ANCI, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, perché in una piazza del proprio Comune ci siano eventi, rappresentazioni, dibattiti, mostre, incontri ed altro che abbiano come tema quello della legalità.

Il prossimo mercoledì 23 Maggio, alle ore 10, sarà pertanto intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino la piazza di nuova realizzazione(all'altezza dell'incrocio tra via Fontevivo e via Vailunga) nell'area adiacente alla Casa Circondariale della Spezia. La cerimonia vedrà la partecipazione del sindaco della Spezia Massimo Federici, del Prefetto Giuseppe Forlani e degli studenti del Liceo Artistico Cardarelli che presenteranno i loro lavori sul tema della legalità. Saranno presenti studenti delle scuole superiori, tutte le autorità locali e una rappresentanza dell' Associazione Libera.

Sempre mercoledì 23 maggio si terrà la manifestazione promossa dal Comitato Unitario della Resistenza con Comune della Spezia e Provincia della Spezia, insieme a tutte le forze politiche e sociali. La sera è in programma una fiaccolata in ricordo di tutte le vittime della mafia. Orario del raduno è alle 20.30 in Piazza Cavour. Di qui si raggiungerà il parco del complesso scolastico del 2 Giugno, luogo altamente simbolico per la città della Spezia, passando per Corso Cavour e viale Aldo Ferrari.

Comune della Spezia

Piazza Europa, 1