Intermarine, CGIL, CISL e UIL proclamano lo stato di agitazione e a breve sarà indetto uno sciopero In evidenza

Nell'ambito del normale confronto tra sindacato ed impresa a seguito della presentazione delle nostre proposte per il rinnovo del contratto aziendale, l'azienda Intermarine dopo quasi 12 mesi propone un progetto di ristrutturazione della retribuzione tutto focalizzato sui vantaggi fiscali incentivati dalle recenti normative.

Tale operazione avrebbe avuto rilevanti ricadute negative sul sistema pensionistico e sulla liquidazione, generando un vantaggio duraturo per l'azienda e momentaneo per i lavoratori.
La valutazione fatta insieme ai lavoratori ci ha portato a respingere tale controproposta.

La risposta dell'azienda è stata pronta e perentoria: ha disdettato gli accordi integrativi aziendali a far data dal 01/04/2016, in una fase di recupero delle attività legate ad importanti commesse.

C'è un solo modo per spiegare la scelta dell'azienda:
- colpire i lavoratori per mascherare tutti gli ambiti organizzativi e gestionali che evidenziano inefficienze e malfunzionamenti palesemente esistenti e mai risolti dal management;
- individuare nel costo della contrattazione aziendale un onere eccessivo che la realtà dimostra non essere tale (poco più del 6% del costo del lavoro, livello ben al di sotto della media nazionale).

Registriamo inoltre il disegno aziendale volto a dividere i lavoratori attraverso una insana competizione tra diretti ed interinali, tra giovani e meno giovani.

Davanti ad un atto così ostile i lavoratori altro non potevano fare che avviare lo stato di agitazione: dal 23 marzo è iniziato il blocco degli straordinari e a breve sarà indetto uno sciopero.
Ad oggi l'unica condizione per favorire la ripresa delle relazioni sindacale passa per il ritiro della disdetta operata dall'azienda.

CGIL

Via Bologna, 9