Grande successo per la terza edizione del Triathlon Sprint di Porto Venere: la vittoria va a Olmo e Mosso In evidenza

Si è conclusa con successo la terza edizione del Triathlon Sprint di Porto Venere organizzata questo pomeriggio dall'Asd Speziatriathlon in collaborazione con il Comune di Porto Venere.

Una manifestazione in continua crescita che in questa terza edizione ha visto coinvolti quasi 600 atleti, provenienti da tutta Italia e dall'estero, che si sono cimentati in questa appassionante gara, percorrendo oltre 25 chilometri totali a nuoto, in bicicletta e di corsa.

Ad aggiudicasi la vittoria della gara femminile è stata Angelica Olmo del C.S. Carabinieri; mentre la gara maschile è andata a Riccardo Mosso del team 707. Da segnalare il terzo posto tra gli uomini dello spezzino Elia Mozzachiodi del PPR Team.

Indispensabile, per la buona riuscita della gara, il supporto dei volontari appartenenti a varie associazioni del territorio: A.S. "Forza e Coraggio" - Le Grazie, A.S. Mangia Trekking, C.R.I. Fezzano, C.R.I. La Spezia, P.A. Lerici, P.A. Le Grazie, P.A. Porto Venere, Soccorso Alpino La Spezia, Gog La Spezia - Gruppo Motostaffette, A.S.D. Vertical Bike Team, C.A.I. La Spezia, Associazione "Amici del Mare"; e per le associazioni di protezione civile: Gruppo Comunale Protezione Civile A.I.B. di Porto Venere, Associazione Arci Val di Magra, Gruppo Radio Marconi C.B La Spezia, Gruppo Comunale Protezione Civile di Ortonovo, Gruppo Comunale Protezione Civile della Spezia.

Sempre più accurata l'organizzazione della manifestazione che ha visto la redazione, per la prima volta in Liguria e fra i primi in Italia, di un piano di intervento operativo specifico per l'evento. Un piano di sicurezza che ha coinvolto Regione Liguria ed il 118 del'ASL 5 spezzino, integrando il piano di Protezione Civile con un protocollo di intervento per i mezzi di soccorso sanitario. Sulla base di questa esperienza sarà creato uno standard per gestire i grandi eventi.

Prezioso il contributo degli enti e dei corpi di pubblica sicurezza coinvolti a supporto dell'organizzazione: Prefettura della Spezia, Questura della Spezia, Capitaneria di Porto della Spezia, Comando dei Carabinieri di Porto Venere, Vigili del Fuoco, Cnes, Polizia Stradale, Corpo Polizia Municipale di Porto Venere e Corpo Polizia Municipale della Spezia.

"Una manifestazione in continua crescita che è ormai diventata un appuntamento fisso per il territorio comunale: una terza edizione che ha visto una grande partecipazione di atleti e pubblico in questa splendida giornata di sport - ha dichiarato il Sindaco Matteo Cozzani - L'organizzazione, ormai rodata dall'esperienza delle scorse edizioni ed implementata dalla redazione dell'innovativo piano di sicurezza specifico per l'evento, ha funzionato alla perfezione. Un ringraziamento particolare va a tutti gli enti, le associazioni del territorio e i volontari, oltre 150, che hanno reso possibile questa manifestazione."