Dall'8 al 10 giugno torna Parole di giustizia

Dall'8 al 10 giugno 2012 torna alla Spezia la quarta edizione di "Parole di Giustizia": tre giorni di incontri, letture, spettacoli su un tema, oggi centrale, la democrazia e il suo funzionamento in concreto.

È prevista la partecipazione di studiosi e di testimoni di primo piano nel panorama nazionale Enzo Bianchi, Gherardo Colombo, Paul Ginsborg, Giuseppe Laterza, Salvatore Settis, Nadia Urbinati e tanti altri. Il tutto nel ricordo di Giuseppe Borrè, grande magistrato e giurista spezzino, a cui è intitolata l'Associazione che promuove l'iniziativa.

L'apertura ufficiale si terrà venerdì 8 giugno alle 16 al Palco della Musica con la lezione magistrale di Enzo Bianchi dedicata a "Il cristiano e la polis". A introdurre il sindaco della Spezia Massimo Federici.

L'edizione 2012, oltre quella inaugurale di Enzo Bianchi, prevede altre due lezioni magistrali in Sala Dante : Roberto Schiattarella parlerà di "Finanza, economia, politica. Chi decide per noi?"; Gherardo Colombo affronterà il tema "Democrazia, regole, convivenza".

Alle lezioni si affiancheranno ulteriori momenti di approfondimento, tra i quali: un colloquio di Elena Paciotti con Carlo Donolo (autore di Italia Sperduta, Donzelli 2011) su "Fragilità della politica , populismo, movimenti" venerdì 8 giugno alle 18.45 in piazza Loggia de' Banchi; l'intervento di Salvatore Settis su "Democrazia e/è territorio" sabato 9 giugno alle 11 al Centro Allende; un confronto tra Nadia Urbinati e Giuseppe Laterza su "Democrazia e/è informazione" sabato 9 giugno alle 12.15 alla Terrazza del Camec; l'incontro/confronto tra Paul Ginsborg e un gruppo di studenti sul tema "Salviamo l'Italia" domenica 10 giugno alle 11.30 al Centro Allende.

Sabato 9 giugno alle 21.30 al cinema IL NUOVO, in occasione di Parole di Giustizia, si terrà in anteprima per La Spezia la proiezione del film "The Lady" di Luc Besson che racconta la vicenda umana e politica della leader birmana e premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi.

Parole di Giustizia è promossa da Comune della Spezia,Associazione Studi Giuridici Giuseppe Borrè, Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia della Spezia e con il sostegno di Carispezia - Crédit Agricole. La rassegna è realizzata in collaborazione con Fondazione Lelio e Lisli Basso, Fondazione Verardi e Questione giustizia e con il patrocinio di Associazione Nazionale Magistrati, Magistratura Democratica, Consiglio Ordine Avvocati della Spezia e Camera Penale della Spezia.

Comune della Spezia

Piazza Europa, 1