Energia di comunità: produzione, consumo e risparmio consapevole. Incontro a Lerici l'11 novembre In evidenza

Sarà incentrato sull'efficienza energetica -  produzione, consumo e risparmio consapevole dell'energia -  il primo di una serie di incontri dedicati all'economia del territorio e al ruolo della comunità locale. Con il patrocinio del Comune di Lerici e di Legacoop-Liguria, gli eventi in calendario accompagnano il percorso di costituzione della Cooperativa di Comunità di Lerici.

Si parte Venerdì 11 Novembre, alle ore 21.00, presso la Sala consigliare del Comune di Lerici, in Piazza Bacigalupi 9 con la Cooperativa Retenergie, che produce energia da fonte rinnovabile con l'azionariato dei suoi oltre 1000 soci.

L'evento costituisce una tappa del tour che Retenergie dedica al risparmio energetico e si inserisce nella Campagna Nazionale per l'efficienza energetica  - ItaliaInClasseA (cliccate qui) - lanciata da Enea. All'incontro parteciperà Daniela Patrucco vicepresidente e responsabile della comunicazione di Retenergie, coadiuvata da Soci membri del Gruppo Tecnico Locale Liguria.

"Con oltre 1000 soci distribuiti sul territorio nazionale e 1.6 milioni di euro investiti in impianti di produzione di energia rinnovabile realizzati dal 2008, la Cooperativa si è posta come pioniera di un percorso oggi largamente condiviso e diffuso in tutto il mondo"- spiega Daniela Patrucco - "Nel corso dell'incontro vedremo come le energie rinnovabili costituiscono uno scenario di emissioni quasi zero dove i cittadini, singoli o aggregati in cooperative, assumono il ruolo di attori protagonisti avendo la possibilità di produrre, consumare, risparmiare la propria energia rinnovabile: etica, sostenibile e condivisa. E come questo scenario abbia ricadute positive anche sull'economia locale e l'occupazione".

Con l'occasione saranno presentati i servizi che la Cooperativa è in grado di erogare ai suoi Soci grazie agli oltre 50 professionisti che compongono i Gruppi Tecnici Locali  disseminati sull'intero territorio nazionale. Diagnosi energetiche, progettazione di interventi di efficientamento energetico, gruppi di acquisto tecnologici, consulenza su incentivi e detrazioni fiscali, sportelli informativi, sono alcuni dei servizi di cui possono beneficiare i Soci della Cooperativa (cliccate qui)

Il contesto di riferimento
Cittadini e cooperative attori della transizione energetica
Le questioni ambientali, i cambiamenti climatici, gli impatti sulla salute dei cittadini a causa dell'inquinamento per la combustione delle fonti fossili hanno infine imposto una riflessione collettiva di tipo trasversale. Gli scienziati concordano sulla necessità di lasciare le fonti fossili sottoterra e il Papa con l'enciclica Laudato Sì ha invitato imprese e politica ad agire con maggiore determinazione in questa direzione. Le stesse organizzazioni cattoliche stanno via via annunciando la loro intenzione di disinvestire dalle fonti fossili.

Retenergie: esperienza, numeri e proposte di un progetto collettivo – con oltre 1000 soci distribuiti sul territorio nazionale (allegata mappa) e 1.6 milioni di euro investiti in impianti di produzione di energia rinnovabile realizzati dal 2008, la Cooperativa si è posta come pioniere di un percorso oggi largamente condiviso e diffuso in tutto il mondo. Nove impianti fotovoltaici realizzati, un impianto eolico e uno micro-idroelettrico in fase di realizzazione; Nodi Territoriali e Gruppi Tecnici Locali che stimolano la partecipazione dei cittadini alla elaborazione di proposte progettuali che, una volta realizzate, saranno finanziate grazie all'investimento degli stessi soci.

Aderire a Retenergie per produrre, risparmiare e consumare la propria energia
Diventare attori protagonisti della transizione energetica è facile: diventando Soci Cooperatori di Retenergie (50€) si sostiene il progetto cooperativo e si ha accesso ai servizi; con quote di 500€ di Capitale Sociale (e multipli) si partecipa alla realizzazione degli impianti collettivi di produzione e efficientamento energetico. L'energia prodotta dai nostri impianti può essere acquistata associandosi a énostra (cliccate qui), la cooperativa che vende esclusivamente energia da fonti rinnovabili. Particolari condizioni sono riservate ai Soci di Retenergie.

Fabrizio Dei - Cooperativa di Comunità Lerici - 3311224700
Daniela Patrucco – 3484401645