Costituito alla Spezia il Comitato di coordinamento per la prevenzione delle truffe finanziarie In evidenza

Forte sinergia tra Prefettura, banche e Forze dell'Ordine per prevenire il fenomeno delle truffe nella provincia della Spezia, in particolare quelle di natura finanziaria ai danni degli anziani e di quanti sul territorio hanno una scarsa educazione finanziaria.

Con questo obiettivo, secondo quanto previsto dal Protocollo nazionale sottoscritto dal Ministero dell'Interno e dall'Associazione Bancaria Italiana-ABI, si è riunito in data odierna il "Comitato di coordinamento per prevenire le truffe finanziarie", presieduto dal Vice Prefetto Vicario, con la partecipazione dei vertici provinciali delle Forze dell'Ordine e del Segretario della Commissione Regionale ABI Liguria.

Nel corso dell'incontro, in un clima di consueta collaborazione istituzionale, è stata condivisa l'esigenza di continuare a porre in essere iniziative di carattere prevalentemente informativo e formativo, al fine di fornire una facile, accessibile e sempre aggiornata "guida" alle persone meno esperte in materia finanziaria, con consigli, precauzioni, suggerimenti e numeri utili in caso di necessità.

Nell'ambito di tale attività e con il coordinamento della Prefettura, un ruolo rilevante è affidato alle Forze dell'Ordine, affinché segnalino ogni nuovo sistema truffaldino e ingannevole, ed alle banche, affinché, attraverso il proprio personale, possano fattivamente contribuire a contrastare e prevenire le truffe di tipo finanziario.

Le iniziative volte a prevenire e contrastare i reati di truffa, in particolare di natura finanziaria, verranno ulteriormente implementate, indicando anche alla popolazione di età più avanzata e con educazione finanziaria contenuta una serie di comportamenti per rafforzare la propria sicurezza, ai quali verrà data massima pubblicità.

Verranno inoltre programmati incontri con il personale delle agenzie bancarie, coinvolgendo anche i referenti delle filiali di Poste Italiane, con l'obiettivo di ridurre gli elementi di vulnerabilità alle truffe ed ai comportamenti economicamente rischiosi.