Cisl La Spezia, il 19 dicembre il Consiglio Generale con il segretario Graniero In evidenza

Si terrà lunedì 19 dicembre presso la sala riunioni della Cassa Edile della Spezia in via Taviani il Consiglio Generale della Cisl con la partecipazione del segretario generale regionale Antonio Graniero.

Con questo appuntamento si apre ufficialmente il percorso del 18° congresso provinciale della Cisl della Spezia che si svolgerà il 13 e 14 marzo prossimi e che culminerà con il rinnovo delle cariche della segreteria provinciale e di quella confederale oltre a quelle di tutte le federazioni con i rispettivi consigli direttivi.
Già dall'inizio del mese di dicembre si stanno celebrando i congressi nei posti di lavoro che proseguiranno anche nel prossimo gennaio per l'elezione dei delegati che parteciperanno al congresso provinciale.

"Nonostante il perdurare della crisi - dice Antonio Carro, segretario provinciale – che interessa particolari settori della nostra provincia la Cisl conta oltre 22 mila iscritti con significativi incrementi nelle categorie del commercio e del turismo oltreché dei trasporti e del pubblico impiego come dimostrano anche le recenti elezioni delle Rsu".
Aggiunge Carro: "Andiamo verso un congresso volto alle tematiche del rinnovamento e con particolare attenzione ai giovani, alle donne, ai migranti di seconda e terza generazione. Senza dimenticare le problematiche dei lavoratori espulsi dal mercato occupazionale con particolare riferimento a quanto già previsto dall'accordo dello scorso 27 settembre che prevede la possibilità di accedere al pensionamento anticipato per i cosiddetti lavoratori precoci e con mansioni particolarmente usuranti e gravose o per quelli interessati da crisi industriali".

Al centro del congresso vi saranno temi di fondamentale importanza come il Polo della difesa, il Porto e la logistica, il settore del Turismo e commercio oltre alle Green economy e allo studio di politiche di rilancio del territorio che possano favorire la crescita e lo sviluppo dell'occupazione nella nostra provincia che patisce oltre 10 mila disoccupati in cerca di lavoro e un indice di povertà in crescita costante.

CISL

Via Paolo Emilio Taviani, 52