Incontro INPS e sindacati dei pensionati: più comunicazione, con uno sportello dedicato In evidenza

Martedì 10 gennaio, presso la sede provinciale dell'Inps, su richiesta dei sindacati pensionati Spi/Cgil, Fnp/Cisl, Uilp/Uil, con la presenza dei rispettivi Patronati, si è tenuto un incontro con il Direttore provinciale dell'Inps affiancato dai dirigenti dei vari settori dell'Ente e dal responsabile della sede Inps di Sarzana al fine di evidenziare alcune criticità emerse negli ultimi tempi nell'erogazione dei servizi da parte dell'Ente.

Il Sindacato pensionati esprime un giudizio sostanzialmente positivo sull'esito dell'incontro, in quanto le parti non si sono limitate ad evidenziare le criticità che quotidianamente si trovano ad affrontare gli utenti, ed in particolare gli anziani, ma nonostante i continui tagli di risorse ai patronati e agli organici dell'Istituto, con conseguente perdita di professionalità e disagio per gli stessi operatori dell'Ente, hanno cercato di indicare le possibili soluzioni a tali disagi e, in particolare, a quelli di chi vive una condizione di maggiore fragilità come gli anziani.

Ritengono che l'incontro abbia creato le basi per una futura collaborazione attraverso un maggiore dialogo, e prevedendo, ogni volta che se ne ravveda la necessità, il confronto delle idee come metodo di lavoro. Nell'immediato sarà messa, da parte dell'Inps, maggiore cura nella comunicazione con uno sportello dedicato.

Il Sindacato dei Pensionati a chi chiede polemicamente dove sono le associazioni di tutela e i sindacati dei pensionati risponde come sempre con la concretezza, e come sempre è schierato in difesa delle fasce sociali più deboli e per la tutela e i diritti dei lavoratori e dei giovani.

CGIL

Via Bologna, 9