T.R.A.MONTI, terre restituite all'agricoltura In evidenza

Cosa è avvenuto quattro anni fa?

Mercoledì, 01 Febbraio 2017 17:19

Alcuni proprietari che non potevano più occuparsi dei terreni, li hanno ceduti in comodato gratuito all'Associazione per venti anni.

L'Associazione si è impegnata a realizzare l'impianto di nuovi vigneti e a provvedere alla manutenzione dei muri a secco. Con l'aiuto di molti associati e di altre persone in tutto il mondo (persino dal Texas e dall'Australia) l'associazione ha impiantato nuovi vigneti sui terreni abbandonati.

Sono state piantate, a Tramonti, circa 1.500 mq di nuove vigne.

"Che significato ha tutto questo?- Dice Giovanni Paxia, presidente dell'Associazione Per Tramonti- Significa invertire una tendenza che sembrava inarrestabile. Quest'anno le vigne sono entrate in produzione e a settembre 2016 c'è stata la prima vendemmia. Sarà possibile, a breve, sostenere il progetto e ricevere in cambio un riconoscimento
tangibile".

In pratica, in cambio delle donazioni si riceveranno delle bottiglie di vino, in proporzione al sostegno fornito.

Ultimi da Parco Nazionale delle Cinque Terre

Il tratto REL n. 531, storica via di collegamento verticale tra Riomaggiore e Manarola, da oggi torna ad essere fruibile a seguito di interventi straordinari di recupero. Leggi tutto
Parco Nazionale delle Cinque Terre