CISL La Spezia: tesseramento chiuso a 22479 iscritti. E ora il 17° Congresso

Si chiude bene il tesseramento 2012 della Cisl spezzina. Infatti , nonostante la crisi, il sindacato bianco chiude a 22479 iscritti e apre la 17° fase congressuale che culminerà il prossimo 11 e 12 marzo 2013 con il locale congresso.

Per il quarto anno di fila la Cisl spezzina, guidata dal segretario generale Pierluigi Peracchini e dai segretari confederali Antonio Carro e Paola Costamagna, chiude con un numero di associati superiore a 22000. In particolare sono dieci le Federazioni che chiudono in progresso. In particolare le categorie degli attivi, che in assoluto aumentano gli iscritti, sono la Cisl Scuola con un più 66 associati, seguita dalla Fisascat (commercio e servizi) con un più 45, gli edili della Filca con un più 28 e i chimici della Femca con un più 22 soci.
"Un forte impegno di tutti i segretari e delegati hanno permesso questo importante risultato", dice il segretario generale Pierluigi Peracchini, " A loro va il nostro ringraziamento e il rinnovo delle nostre attenzioni soprattutto nei rinnovi contrattuali, nell'elaborazione dei contratti integrativi aziendali o di settore, nel ottenere nuove risorse per gli ammortizzatori sociali necessari per affrontare la crisi che pare non finire, nel contrastare il continuo aumento delle tariffe locali e delle tasse. Nonostante le difficoltà, affrontiamo questo 2013 con fiducia, la Cisl spezzina , oltre ad avere un motivato e giovane gruppo dirigente, può ora contare sulla nuova e moderna sede di Via Vailunga che è velocemente diventata la casa di tutti i soci dove trovano le risposte per ogni tipo di problema".
Ora si apre il più importante avvenimento della vita democratica della Cisl provinciale e cioè la 17° fase congressuale che inizierà il 30 gennaio con il primo congresso previsto, quello della Fiba (bancari e assicurativi) e proseguirà nelle settimane successive con gli altri 18 congressi di federazione. Il tutto terminerà il 11 e 12 marzo prossimo con il congresso confederale che sarà celebrato presso il circolo sottufficiali della Marina Militare della Spezia.

(27 gennaio)

CISL