Cantieri Ferretti, proclamate 8 ore di sciopero In evidenza

Sindacati uniti. Astensione dal lavoro il 9 ottobre.

A seguito dell'incontro avuto ieri, 19 settembre, con la Direzione del Gruppo Ferretti, il coordinamento nazionale delle RSU, congiuntamente a FENEALUIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL, ha proclamato 8 ore di sciopero per lunedi 9 ottobre, in tutti gli stabilimenti del gruppo.
Non sono state infatti ritenute sufficienti le risposte avute rispetto alla piattaforma presentata per il rinnovo dell'accordo aziendale.

Questo il comunicato congiunto in cui FENEALUIL FILCA-CISL FILLEA-CGIL spiegano quelli che ritengono esssere i punti principali ancora aperti.

1) L' azienda durante l'incontro ha ribadito la sua posizione di prevedere, anche se su base volontaria, l'erogazione del 100% del PDR sotto forma di Welfare aziendale. Distanze anche sui parametri da raggiungere per l'erogazione del premio.

2) L'azienda ha ribadito l'abbassamento delle ore di assenza per l'erogazione del Premio e l'abolizione del parametro collettivo. Vuol dire di fatto maggiore difficoltà a raggiungere il premio.

3) Punto positivo ma ancora da approfondire è che a fronte della strutturalità del doppio turno l'azienda è disponibile ad accettare la proposta sindacale di 7 ore lavorate a fronte di 8 retribuite. Resta ancora in sospeso la diversa regolamentazione dell’orario di lavoro nei mesi di luglio ed agosto che dovrà essere affrontata attraverso la definizione di accordi tra Rsu e Direzione Aziendale.

4) Sulla applicazione del regime dell’art.18 ai lavoratori assunti dopo l'entrata in vigore del JOBS ACT l'azienda ha ribadito la sua contrarietà.

Pertanto il Coordinamento ha deciso di proclamare 8 ore di sciopero per il giorno 9 ottobre 2017. Verranno inoltre convocate assemblee in tutti gli stabilimenti per discutere ed informare tutte le lavoratrici ed i lavoratori.

UIL

Via Aulo Flacco Persio, 35