Legge di bilancio, i sindacati si mobilitano In evidenza

Alla Spezia manifestazione in Piazza Verdi sabato 14 ottobre dalle 10.00.

A sostegno dei tavoli di trattativa in corso con il Governo, sabato, 14 ottobre, in tutte le province, davanti alle sedi delle Prefetture ovvero in luoghi simbolo delle città, si terranno manifestazioni organizzate da Cgil, Cisl, Uil. La decisione è stata assunta al termine delle riunioni dei rispettivi organismi delle tre organizzazioni sindacali della scorsa settimana.

I sindacati chiedono che in legge di bilancio siano inseriti una serie di provvedimenti in materia di lavoro, previdenza, welfare e sviluppo.

In particolare, Cgil, Cisl, Uil rivendicano: più risorse sia per l’occupazione giovanile sia per gli ammortizzatori sociali; il congelamento dell’innalzamento automatico dell’età pensionabile legato all’aspettativa di vita; un meccanismo che consenta di costruire pensioni dignitose per i giovani che svolgono lavori discontinui; una riduzione dei requisiti contributivi per l’accesso alla pensione delle donne con figli o impegnate in lavori di cura; l’adeguamento delle pensioni in essere; la piena copertura finanziaria per il rinnovo e la rapida e positiva conclusione dei contratti del pubblico impiego; risorse aggiuntive per la sanità ed il finanziamento adeguato per la non autosufficienza.

"Una legge di bilancio che voglia avere il carattere dell’equità e dello sviluppo - sottolineano - deve tenere conto di tali richieste che Cgil, Cisl, Uil hanno avanzato ai tavoli di confronto. La mobilitazione, capillare e diffusa, sosterrà queste rivendicazioni".

Il presidio di CGIL CISL UIL alla Spezia è previsto in Piazza Verdi alle ore 10.00 per poi proseguire sotto la Prefettura

In occasione del presidio verrà chiesto che una delegazione di Cgil Cisl Uil venga ricevuta in Prefettura.

CGIL

Via Bologna, 9