Un tavolo tecnico mensile per discutere del trasporto pubblico locale In evidenza

La decisione al termine dell'incontro tra il sindaco Peracchini e i rappresentanti UILM.

Nella giornata di giovedì 12 ottobre si è tenuto l'incontro tra la nuova Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Peracchini e dall'Assessore Casati, e le Organizzazioni Sindacali di Categoria sul tema del trasporto pubblico locale.
La discussione ha avuto come primo argomento il futuro assetto societario di ATC, su cui il primo cittadino ci ha informato di aver già dato seguito alla fusione tra Atc Spa e Atc Mobilità e Parcheggi.
Stupisce che qualche Sindacato, contrario a questo accorpamento ai tempi della precedente Amministrazione, oggi risulti favorevole a questa fusione.
Noi abbiamo ribadito la nostra posizione critica su questo riassetto societario perché riteniamo che ATC Esercizio venga svuotata di una parte consistente delle proprie funzioni e ciò lo ribadiremo in ogni sede, in virtù della nostra autonomia politica al contrario di chi caratterizza la propria azione sindacale in base all'appartenenza politica dell'interlocutore di turno.

Altro tema importante è stato l'affidamento del servizio, tema sul quale Peracchini sembra intenzionato ad indire una gara a doppio oggetto, ovvero una gara che riguarderebbe il servizio con il 49% (si spera!) di azioni di Atc Esercizio.
L'ipotesi “in House” al momento viene ritenuta difficilmente fattibile dal Sindaco, considerato la condizione finanziaria del Comune.

Dopo un'accesa discussione, prima di congedarsi, Peracchini si è dichiarato disponibile con le OO.SS. a concertare ogni possibilità di affidamento del servizio, di fatto non escludendo a priori l'opzione “in House”, per arrivare alla gara (che si terrà non prima di fine 2018 e con probabili proroghe) preparati e con le idee chiare.

Si è deciso quindi, di comune accordo, di aprire un tavolo tecnico, a cadenza mensile, che ci consentirà di prendere in esame questi ed altri aspetti riguardanti il servizio Tpl della nostra Provincia, auspicando che questa Amministrazione dimostri maggiore sensibilità ed attenzione ai temi del lavoro e dell'occupazione rispetto alle precedenti Giunte.

La Segreteria Territoriale

Marco Furletti