Nasce la Condotta Slow Food La Spezia - Golfo dei Poeti In evidenza

Slow Food è sempre più presente nella nostra provincia e si rinnova.

Il territorio di competenza della Condotta Slow Food La Spezia - Golfo dei Poeti comprende il tessuto urbano e suburbano della citta della Spezia unitamente ai comuni di Vezzano Ligure, Arcola e Follo, oltre alle frazioni ed i borghi rivieraschi da Lerici fino a Porto Venere con le sue isole, Palmaria, Tino e Tinetto.
La fiduciaria responsabile della nuova Condotta è Sandra Ansaldo. Gli altri componenti del comitato sono Gabriella Tartarini (segreteria ed eventi); Anna Gloria Ferrari (tesoriere); Daniela Vettori (comunicazione e tesseramento); Cristina Mazzolani (progetto Orti in Condotta); Achille Lanata detto “Biscotto” ( responsabile eventi), Alberto Fiorito (didattica e progetti educazione); Paolo Varrella (rete Terra Madre e progetti biodiversità).

Il Comitato sarà anche affiancato da un gruppo formato da soci “attivi “che hanno dato la loro disponibilità ad impegnarsi in settori ed argomenti di loro competenza ed interesse.

“Impegni fondamentale del lavoro della nostra Condotta saranno la collaborazione con tutte le Condotte Slow Food e la partecipazione attiva ad eventi realizzati in ambito regionale ed ai grandi eventi e progetti di Slow Food Nazionale, come gli otto punti della Dichiarazione di Chengdu, le iniziative nazionali ed internazionali, Terra Madre, il Salone del Gusto, Cheese, Slow Food on Film”, ha dichiarato Sandra Ansaldo.

La nuova Condotta conta di fidelizzare ed ampliare la base degli iscritti attraverso l’organizzazione di varie iniziative, anche seguendo i suggerimenti dei soci, cercando di coinvolgerli il più possibile nella realizzazione di eventi che hanno tra gli scopi principali la conoscenza e valorizzazione dei prodotti locali “buoni, puliti e giusti”, per usare lo slogan di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food.

Molto intensa sarà anche la promozione nelle scuole attraverso attività didattiche come gli Orti in Condotta, che intendono sviluppare tra i più piccoli una corretta educazione alimentare ed ambientale. A questo proposito la Condotta conferma il proprio impegno a collaborare con l'Associazione Orti di San Giorgio (che si occupa della gestione degli spazi verdi e dell’orto urbano sotto il Castello San Giorgio), per incrementare ulteriormente i progetti ospitati nelle loro piane come il mercatino bio dei piccoli agricoltori.
La nuova Condotta ha già organizzato dieci giorni fa un evento di degustazione presso il ristorante “Acqua, Farina e Sale”, coinvolgendo il mitico “Biscotto” nella produzione dei suoi originali panini.