Nuove guardie volontarie per il Parco di Montemarcello In evidenza

Presentati anche i nuovi mezzi di trasporto dell'Ente per la vigilanza del territorio.

Ieri, venerdì 27 luglio 2018, alle ore 18,00 nella Piazza della Capitaneria di Porto a Bocca di Magra, ha avuto luogo la presentazione delle nuove Guardie Volontarie e l’inaugurazione dei nuovi mezzi di trasporto dell’Ente Parco, consistenti in un mezzo di trasporto marino e tre autovetture.

Il Presidente del Parco, Pietro Tedeschi, si è dichiarato orgoglioso della partecipazione di tanti giovani ed abitanti del territorio al corso per Guardia Parco Volontaria che l’Ente ha tenuto nei mesi scorsi; da ben 70 domande di partecipazione, sono state selezionate 15 Guardie che affiancheranno quelle già attive sul territorio da anni, per andare a costituire un corpus di 24 volontari, che sarà organizzato in 3 squadre, che si dedicheranno rispettivamente agli ambiti dell’Ambiente, Caccia e Acqua, nel senso di costa e fiume.

Questi volontari permetteranno un migliore e più capillare controllo del territorio del Parco, garantendo anche un’azione di educazione e sensibilizzazione dei fruitori dell’area protetta. “La volontà civica di queste persone che oggi hanno deciso di dare il loro contributo per l’ambiente e per il territorio, rafforza il Parco e dà un messaggio chiaro: in questo territorio ci vuole più Parco e più salvaguardia”; queste le parole di Tedeschi.

Alla presenza del Sindaco del Comune di Ameglia Andrea De Ranieri, dell’Assessore all’Ambiente, Lavori pubblici, Mobilità ed Urbanistica del Comune di Sarzana Barbara Campi, della Consigliera del Comune di Lerici Claudia Gianstefani, dei consiglieri dell’Ente Parco Raffaella Fontana e Roberto Rolla e dei rappresentanti della Capitaneria di Porto, Intermarine, Fipsas e Cai, il Presidente Pietro Tedeschi ha ringraziato l’Intermarine per la donazione del mezzo marino che permetterà una migliore tutela del territorio, attraverso il controllo delle acque del Parco.

Il Presidente Tedeschi ha ribadito inoltre: “E ‘ stato un anno difficile con pesanti attacchi istituzionali a cui abbiamo risposto con maggior impegno nel nostro lavoro, con proposte e progetti quali il contratto di fiume e il fondo di rotazione per la progettazione ed attivazione dei fondi comunitari. In quest’anno abbiamo allargato il consenso civico e politico intorno al parco e le 70 richieste di volontariato lo dimostrano!!!! La riforma regionale dei parchi non è più rinviabile. La nostra proposta: più poteri, più governabilità, più risorse”.

Il Presidente ha inoltre sottolineato che il Parco è salvaguardia e fruizione e quest’ultima non può realizzarsi senza la presenza di strutture sul territorio, a tal proposito Tedeschi, rivolgendosi al Sindaco di Ameglia De Ranieri, ha ribadito che l’Orto Botanico di Montemarcello, che dal 1999 è stato sempre gestito e manutenuto dal Parco, da ormai un anno è senza manutenzione; da 9 mesi l’Ente ha inviato al Comune di Ameglia, proprietario della struttura, una richiesta di rinnovo della convenzione; il Parco ha sul tavolo già pronta una proposta di adozione e manutenzione da parte di una realtà qualificata del settore. Tedeschi ha concluso dicendo che non è possibile per il Parco fare manutenzione del territorio se non vi è accordo con gli Enti Locali.

Al termine l’Ente ha brindato insieme a tutti i partecipanti con un aperitivo preparato dalla Cooperativa di Comunità Terre del Magra che promuove i prodotti del territorio, in linea appunto con le politiche e la mission del Parco.

Parco di Montemarcello Magra

Via A. Paci, 2