Seminario sull'olivocoltura organizzato dal Parco di Montemarcello

Il Parco di Montemarcello-Magra organizza, nell'ambito del progetto Strategico Marittimo RES MAR, "Reseau pour l'environnement dans l'espace Maritime", un seminario dal titolo "Il gusto della biodiversità. Verso un'olivicoltura certificata"

rivolto alle imprese olivicole, alle aziende agricole, alle associazioni di categoria e in generale a chi opera nel settore agroalimentare. L'incontro si terrà venerdì 15 giugno, alle ore 16.00, presso la sala consiliare del Comune di Sarzana e vedrà la partecipazione, oltre che dei referenti dell'Ente Parco, anche della Regione Liguria nelle persone di Laura Muraglia, del Dipartimento Ambiente, e Stefano Pini del Settore Servizi Imprese agricole. Parteciperanno inoltre Renato Oldoini presidente provinciale di Confagricoltura, Pierpaolo Zanotto vicepresidente provinciale di Coldiretti e Alessandro Ferrante presidente regionale e provinciale della Confederazione Italiana Agricoltori (C.I.A.).

L'obiettivo del seminario è quello di promuovere una filiera dell'olio di qualità portando le imprese a certificarsi nel rispetto di alcuni requisiti quali, per esempio, ambienti di produzione integri e sostenibili e l'utilizzo di metodi di lavorazione tradizionali.

Le attività del Parco di Montemarcello-Magra all'interno di RES MAR ricadono nell'Azione di sistema "Consolidamento di un modello di caratterizzazione e di gestione di un bacino idrico". Sottoprogetto H "Strumenti innovativi per la governance territoriale della sostenibilità nell'ambito dei cluster produttivi delle regioni costiere".

Tale progetto intende, in generale, valorizzare percorsi di coinvolgimento delle imprese del settore agro-alimentare presenti sul territorio e strumenti di sostenibilità locale quali i Sistemi di Gestione Ambientale adottati dagli Enti pubblici.

Tra gli obiettivi primari c'è l'attivazione di iniziative per il recupero dei terreni incolti presenti nel territorio del Parco da destinare all'olivocoltura quale prezioso risorsa per il territorio sia dal punto di vista della salvaguardia del territorio sia dello sviluppo di imprese ecosostenibili.

Il Seminario è organizzato dal Cea del Parco di Montemarcello-Magra.

L'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali riconosce 0,25 cfp (crediti formativi) per gli iscritti che parteciperanno al seminario RES MAR.

Parco di Montemarcello Magra

Via A. Paci, 2