Porti, la Uiltrasporti annuncia un'azione di mobilitazione in tempi brevissimi In evidenza

Dopo l’assemblea che si è svolta il 29 aprile a Genova tra i lavoratori dei porti liguri iscritti al sindacato.

Martedì, 30 Aprile 2019 16:26

“La portualità italiana sta vivendo un momento di grande vulnerabilità a causa della assenza di regia da parte del governo e per via delle politiche aggressive delle compagnie di shipping, che stanno colonizzando le banchine italiane senza un controllo pubblico adeguato”. A dichiararlo il segretario nazionale Marco Odone, a Genova, nel corso dell’attivo dei quadri e delegati sindacali Uiltrasporti dei porti liguri.

“La situazione ligure – aggiunge il segretario generale Liguria, Roberto Gulli - ben esemplifica quanto sta accadendo nel paese, in cui si sta pagando la mancanza di politiche adeguate per la mancata attuazione della riforma della governance e del correttivo porti”.

“A ciò si aggiunge – continua Marco Odone - la brusca interruzione delle trattive per il rinnovo del CCNL, strumento fondamentale per garantire tutele e recepire i fabbisogni di lavoro portuale, in termini di aggiornamento professionale e ricambio generazionale. A questo punto non possiamo che prendere atto della situazione, pervasa da una forte miopia istituzionale e delle controparti, confermando l’esigenza di un'azione di mobilitazione in tempi brevissimi”.

...

Via Aulo Flacco Persio, 35
19121 La Spezia

Email: csplaspezia@uil.it