fbpx

Accedi al tuo account

Nome utente*
Password *
Ricordami
Vivere Insieme

Vivere Insieme

13 iniziative completamente gratuite ed aperte a tutti, per promuovere il volontariato e le Organizzazioni che operano in questo settore, organizzate dal "CSV Vivere Insieme" con la collaborazione delle associazioni. Appuntamento il 14 e 15 gennaio.

Giovedì 5 Novembre al Centro Salvador Allende, a partire dalle ore 9:00 si svolgerà il Convegno "Agricoltura Sociale in Liguria" organizzato da: Confagricoltura (CA); Confederazione Italiana Agricoltori (CIA); Unione Generale Coltivatori CISL (UCG Cisl); Coldiretti; CSV Vivere Insieme; ACI (Alleanza delle Cooperative Italiane); Forum del Terzo Settore; Biodistretto Val di Vara; Fondazione Manlio Canepa.

Sono aperte le iscrizione al corso di informatica "le nuove tecnologie" organizzato dal CSV Vivere Insieme.

Si chiamerà "Volontari D.O.C." il nuovo corso di formazione che l'AVO, l'associazione volontari ospedalieri della Spezia, organizza con il sostegno del centro di servizio per il volontariato Vivere Insieme.

Il Cs Vivere Insieme mette a disposizione delle associazioni di volontariato la competenza di un professionista per la rendicontazione dei 5%.

Cena benefica per Life on The Sea al Mirabello

Martedì, 17 Settembre 2013 10:11

Appuntamento giovedì 19 settembre a Porto Mirabello per un'importante cena benefica a favore di Life on The Sea al Ristorante Barrabordo. A seguire, tutti i dettagli:

5 per mille 2013

Lunedì, 25 Marzo 2013 11:54

Dal 22 Marzo 2013 sono aperte le iscrizioni all'elenco del 5 per mille per gli enti del volontariato e per le associazioni sportive dilettantistiche. Il termine di scadenza per iscriversi è il 7 Maggio 2013. Modalità e scadenze degli adempimenti sono illustrate nella circolare n. 6 del 21 Marzo 2013, visualizzabile al seguente link:

Afrodite e Diversamente Moda

Martedì, 29 Gennaio 2013 13:02

Progetto "Cittadinanza e Costituzione" "Diversamente Moda";Invito alle scuole superiori di secondo grado della Provincia di La Spezia e alle Associazioni Consulta Provinciale Disabilità.

Nell'anno scolastico 2012/2013, il nostro I.I.S.S. Einaudi Chiodo di La Spezia ha partecipato attivamente al progetto formativo Cittadinanza e Costituzione attraverso un progetto dedicato denominato "Diversamente Moda", attivato dal corso Abbigliamento e Moda. L'intento del progetto è stato quello di collegarsi con il lavoro svolto precedentemente dall'iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio Della Spezia sul progetto formativo: "Cittadinanza e Costituzione" per gli Istituti Superiori della Provincia. Il progetto, nato nell'anno scolastico 2011/2012 e in fase di conclusione nel 2012/2013, ha coinvolto nel nostro territorio otto istituti in cui si sono svolte attività per la promozione e la conoscenza dei diritti e dei doveri del cittadino, l'acquisizione dei concetti di legalità e della convivenza civile. L'intento del nostro progetto "Diversamente Moda" è stato quello di coinvolgere alunni e docenti, sui temi del "Diverso" e della "Diversità", dallo straniero differente per lingua, cultura e religione, alla persona diversamente abile. La peculiarità e la versatilità dell'indirizzo "Abbigliamento e Moda", con riferimento ai problemi della Diversità motoria, relazionata ad una vestibilità funzionale, dal punto di vista oggettivo ed emotivo psicologico (DIVERSITÀ' alla MODA), si sono sposati con il fine di poter migliorare la qualità della vita nei soggetti diversamente abili.
Sono state affrontate le problematiche relative alla vestibilità finalizzata all'autonomia. Sono stati creati abiti che verranno indossati sia dagli Studenti del Corso Abbigliamento e Moda che dai Diversamente Abili che sfileranno insieme. Consapevoli che la conoscenza delle problematiche altrui, avvicina e sensibilizza gli studenti alle "diversità" altrimenti sconosciute, dai Diversamente Abili si può apprendere la loro condizione di vita e le modalità con cui affrontano le difficoltà e la loro diversa dimensione della vita. Affrontare tali tematiche con serietà, approfondimento e concretezza ha costituito grande stimolo per i nostri studenti e li ha resi molto più ricettivi verso tali problematiche.. Le parole del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sono concreta testimonianza :
..."Tale consapevolezza è certamente elemento essenziale nella stessa formazione della coscienza civile, e su di essa può fondarsi il contributo attivo delle più giovani generazioni alla causa della protezione e del progresso dei diritti umani nel mondo, e dunque della tolleranza, della convivenza, della democrazia e della pace"...... Il progetto operativo troverà suo naturale compimento in una sfilata che lo renderà visibile sul territorio, il prossimo 01 febbraio 2013 alle ore 10, presso il centro Culturale Salvador Allende in La Spezia  A corredo della sfilata, verrà presentato un intrattenimento effettuato dai ragazzi della scuola I.I.S.S Einaudi Chiodo. La durata della manifestazione sarà di due ore circa.
Distinti saluti

Ref. Prof.ssa Maria Grazia Taliercio DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Generoso CARDINALE

Sabato sera alle ore 20.30 salla Allende è nata una nuova iniziativa che vede come protagonisti due giovani commercianti, Cristian e Veronica propietari del Garden e della Combricola, organizzano una serata a favore di una associazione.

Solidarietà, volontariato e commercio

Mercoledì, 23 Gennaio 2013 14:45


Veronica D'Angelo è una giovane commerciante del settore ristorazione vuole lanciare un progetto di sensibilizzazione al volontariato. "Questo è l'anno Europeo della cittadinanza attiva, tradotto in parole chiare è l'anno dove si ambisce sensibilizzare la cittadinanza verso il volontariato, io sono una giovane che è nel commercio e ho moltissimi amici che operano nel settore del volontariato, uno dei problemi che si trovano ad affrontare è il fortissimo taglio che è stato fato alle risorse economiche del volontariato, stiamo parlando del 70 per cento. La nostra è una piccola città e il volontariato è attivissimo io con questi ragazzi che mettono parte della loro vita a disposizione degli altri sono fortemente attaccata e mi sono trovata a pensare. .ma io cosa posso fare per aiutare loro che aiutano gli altri? "
Ecco che nasce un progetto che prenderà vita sabato 26 alle ore 20.30 al centro Allende, Veronica metterà a disposizione della associazione di volontariato Life on the Sea, capitanata dal Presidente Francesco Longardo (una giovane associazione creata da ragazzi della Marina Militare che si occupa di disabili e molti altri problemi sociali) lo spazio del centro Allende creando un evento gastronomico e musicale dove il ricavato della serata verrà dato in una parte per la creazione della serata e una parte donato alla associazione. Si invitano tutte le autorità e la cittadinanza a condividere tale notizia ed abbracciare questo progetto. Per saperne di più chiamare 3938846094 Veronica stessa vi illustrerà il progetto invitando anche le associazioni di volontariato che avessero piacere di creare un evento con lei a contattarla.
Dice Veronica:
"Credo sia dovere di ogni singolo cittadino quale sia la sua origine, idea religione o filosofia soffermarsi e farsi una domanda ..cosa posso fare io? Credo che le autorità abbiano "l'obbligo" di sostenerci moralmente su questo progetto che spero possa piano piano crescere e coinvolgere anche gli altri commercianti, noi giovani affrontiamo le difficoltà che questo momento storico ci sta facendo vivere abbracciandoci come una grande famiglia e cercando di tenerci stretti tra di noi....

E' stata ritirata la circolare Inps che prevedeva il calcolo del reddito anche del coniuge per la liquidazione delle pensioni di invalidità civile.

Gatti a regola d'arte

Venerdì, 18 Gennaio 2013 12:28

Dall'Egitto a Andy Warhol sabato 19 gennaio ore 16.00 al Museo del Sigillo Via del prione 236  SP- tel 0187-778544 La Lega Nazionale per la  difesa del  Cane presenta Gatti a regola d'arte, quatromila anni di figurazioni feline. L'ingresso all'incontro con proiezione di queste fantastiche immagini d'artisti, sarà devoluta alla lega nazionale per la difesa del  Cane.

La città risponde alla grande a Matteo Cidale

Venerdì, 18 Gennaio 2013 10:12

La città della Spezia ieri sera al teatro Civico si è fatta sentire presente alla splendida iniziativa di Matteo Cidale- Avis- Protezione Civile La Fenice

La befana vien dal Mare

Venerdì, 04 Gennaio 2013 00:00

L' associazione Life on the Sea in contemporanea all' Assessorato della  città dei bambini con la collaborazione, sotto il patrocino del Comune della Spezia, organizza una giornata piena d'eventi per l'Epifania.

Matteo, la musica e Guillain Barré

Lunedì, 07 Gennaio 2013 18:34

Un anno e mezzo fa sono stato colpito da un virus che mi ha paralizzato totalmente. Si è trattato di una patologia neurologica dal nome "Guillian Barrè", una radicolo-polinevrite acuta che si manifesta con paralisi progressiva agli arti con andamento disto-prossimale (di solito prima le gambe e poi le braccia).

Matteo, la musica e Guillain Barré

Martedì, 01 Gennaio 2013 17:25

È  un anno e mezzo fa sono stato colpito da un virus che mi ha paralizzato totalmente. Si è trattato di una patologia neurologica dal nome "Guillian Barrè", una radicolo-polinevrite acuta che si manifesta con paralisi progressiva agli arti con andamento disto-prossimale (di solito prima le gambe e poi le braccia).

Al Teatro Civico il 17 gennaio serata "Il grande Jazz per una buona causa", con la  presenza da Dario Vergassola e dei grandi del jazz da Gegè Telesforo Roberto Gatto Paolo Jannacci Dado Moroni Leonardo Corradi e tanti altri.

Gli auguri a tutto il mondo del volontariato

Giovedì, 20 Dicembre 2012 15:40

Il centro di servizio Vivere Insieme augura un Buon Natale a tutto il mondo del volontariato, alla cittadinanza, alle istituzioni che hanno collaborato con noi per rendere più forte il mondo del volontariato.....AUGURI.

 L'ufficio di Presidenza, l'amministrazione, la progettazione, la segreteria e l'informazione.

 

Arriva tutti i giorni da Camogli all'ospedale spezzino S. Andrea la dottoressa Elisa Ottonello per preparare diete  personalizzate ai pazienti dializzati e trapiantati. Lo fa per puro spirito di volontariato donando tempo e attenzione, così il Comitato Malati Ing. Perioli

La Regione Liguria corre in soccorso delle Pubbliche Assistenze colpite dagli eventi alluvionali del 2011.

Orario del Centro di servizio Vivere Insieme

Venerdì, 07 Dicembre 2012 12:59

 Il Centro di servizio Vivere Insieme è aperto al pubblico:

dal Lunedì al Venerdì (escluso il mercoledì) dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30. Per le associazioni di volontariato i servizi di fotocopie prestito proiettore, lavagna luminosa, fax e altro sono gratuiti, come la consulenza con il legale e il commercialista, telefonare a Vivere Insieme 0187-32216.

Per la cittadinanza che è interessata al volontariato e vuole un contatto con associazioni conformi con la legge potete chiedere informazioni al 0187-322216 o inviare email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Vivere Insieme

Programma manifestazione.

L’Associazione di Solidarietà con il Popolo Saharawi «Laboratorio di pace» organizza un “weekend solidale” di conoscenza e sensibilizzazione sulla causa dimenticata del Sahara Occidentale, in collaborazione con i Comuni della Spezia e Lerici e con altre associazioni locali.

Pagina 1 di 2
Studio Legale Dallara

Informiamo che in questo sito sono utilizzati "cookies di sessione" necessari per ottimizzare la navigazione, ma anche "cookies di analisi" per elaborare statistiche e "cookies di terze parti".
Puoi avere maggiori dettagli e bloccare l’uso di tutti o solo di alcuni cookies, visionando l'informativa estesa.
Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies.