A Bolano le "Giornate della prevenzione" In evidenza

Incontro-dibattito e screening gratuiti.

Il 16 e 17 febbraio il Lions Club Ceparana organizza, con il patrocinio dell’ASL 5 e del Comune di Bolano, “Le giornate della prevenzione”.
I problemi della prevenzione e della cura delle malattie sono immensi, ma se li conosciamo, se li affrontiamo, possiamo progettare un futuro migliore per le persone che vivono nei nostri territori e su queste convinzioni è stata organizzata questa manifestazione.
La prevenzione è una delle aree di intervento più importanti in ambito Lions, se pensiamo che le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi con infarto e ictus che ne costituiscono i casi numericamente più importanti (85% secondo l’OMS).
In particolare é stato scientificamente dimostrato che fino all’80% di queste morti potrebbero essere evitate se si prestasse maggiore attenzione ai fattori di rischio come il tabacco, l’alimentazione scorretta e la sedentarietà.

Il programma della manifestazione prevede:
- il 16 Febbraio alle 17,00 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo ISA 20 di Bolano in via dei Castagni 18 a Ceparana, l’incontro dibattito “Conoscere, educare, prevenire… per una migliore qualità di vita della comunità”. Sarà presentato il futuro assetto della sanità territoriale con particolare riferimento al Distretto 17, presente il Direttore Sanitario Dott.ssa M.Elena Cavallo che presenterà le nuove figure professionali introdotte dal DM 71/22 (infermiere ed ostetrica di comunità) e la possibile ricaduta sulle modalità di accesso al pronto soccorso ospedaliero.
Saranno inoltre presentati progetti ed attività che coinvolgono direttamente i cittadini anche attraverso la collaborazione delle associazioni di volontariato presenti ed attive sul territorio con particolare riguardo all’attività di educazione alla salute ed orientamento della popolazione alla prevenzione.

- Il 17 Febbraio dalle 9,30 alle 12,30 presso il Centro Sociale di Ceparana sarà effettuato uno screening gratuito della popolazione per le patologie cardio-cerebrovascolari e dismetaboliche alla presenza di medici oltre a volontari Lions e delle associazioni partners dell’evento A.L.I.Ce La Spezia e P.A. Croce Oro di Ceparana.
La popolazione è invitata a partecipare

Gli Assessori del Comune di Bolano Elisa Scappazzoni e M.Caterina Ambrosi, che hanno coordinato l’organizzazione dell’evento, si dichiarano molto soddisfatte della fattiva collaborazione tra le Associazioni del territorio, l’ASL ed il Comune finalizzata al raggiungimento del benessere dei cittadini.

Comune di Bolano

Piazza Europa 1 (Novellini)
19020 Ceparana

Fax: 0187.941740