Legambiente Lerici APS organizza un incontro pubblico su transizione energetica e autoconsumo collettivo

Domenica 16 aprile dalle ore 10:30 presso il Circolo della Vela Erix.

"Il circolo Legambiente Lerici APS, organizza domenica 16/04/2023 dalle 10:30 alle 13:00, presso il Circolo della Vela ERIX, in calata Mazzini a Lerici un incontro pubblico sul tema della transizione energetica, autoconsumo collettivo e comunità energetiche verso la neutralità climatica", così in una nota il circolo di Legambiente Lerici APS.

"La produzione di energia da fonti rinnovabili rappresenta una delle sfide più importanti per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica che ci siamo dati come Unione Europea. Sfida che necessita di una visione strategica ampia cha passa dalla formazione di competenze al ruolo delle imprese, dallo sviluppo e applicazione di nuove tecnologie alla trasformazione del mondo del lavoro.

Questa trasformazione richiede un salto di qualità e capacità di governo a livello nazionale e internazionale, ma anche e soprattutto a livello locale. L’aumento delle diseguaglianze sociali ed economiche legate alla crisi climatica e alla disponibilità di risorse energetiche sta generando tensioni sociali che riguardano anche le nostre realtà locali.

Su questi temi e, nello specifico, sulla possibilità e capacità di creare gruppi e comunità di autoconsumo di energia prodotta da fonti rinnovabili, parleremo nell’incontro di domenica mattino con Davide Natale (Vicepresidente Commissione Ambiente Liguria), Luca Comiti (segretario provinciale CGIL), Luca Dalmiani (direttore Centro Studi provinciale ANACI), Lorena Caselli (IIS Capellini-Sauro), Giovanni Cortelezzi (Legambiente Lerici Aps).

L’incontro sarà moderato da Stefano Sarti, vicepresidente regionale di Legambiente".