Notizie brevi dalla Diocesi

Notizie breve dalla Diocesi della Spezia - Sarzana - Brugnato.

Incontro in Seminario per i ministranti - Dopo le positive esperienze di Pisa e di Cassego, riprendono le attività per i ministranti a cura del Centro diocesano vocazioni. Venerdì, dalle 19 alle 22, ci sarà in Seminario, a Sarzana, il primo incontro di formazione per i responsabili parrocchiali. Lo schema è consueto: alle 19 arrivi, alle 19.15 Vespro, poi cena e alle 21 l'incontro. Tema dell'anno sarà la "Vocazione universale alla santità" che, nella prospettiva liturgica, porterà ad approfondire segni, gesti e riti che parlano della santità del popolo cristiano e richiamano la realtà del Battesimo, tema dello scorso anno. Si parlerà poi dei riti del Matrimonio, dell'Ordine e della professione religiosa.
Suffragio sacerdotale e incontro del clero - Venerdì prossimo, alle 9, il vescovo Luigi Ernesto Palletti presiede alla Spezia, nella cripta di Cristo Re, la Messa annuale in suffragio dei sacerdoti defunti. A seguire, nel salone «Fanelli» della cattedrale, incontro del clero.
Riprende il corso per catechisti - Riprende lunedì pomeriggio alla Spezia il corso di formazione per catechisti. Il corso mantiene come giorno settimanale il lunedì, dalle 16 alle 18, ma avrà come nuova sede l'Istituto Madri Pie, a Gaggiola, dove è più agevole trovare parcheggio. Il tema sarà la prima parte del Catechismo della Chiesa cattolica.
Suffragio per i soci del circolo "Massà" - Martedì alle 17.30, nella sala "Silvestri" di sala Massà, ci sarà il tradizionale rito religioso annuale a suffragio dei defunti del circolo «Anna ed Ester Massà». Celebra monsignor Dino Viviani, abate emerito di Santa Maria Assunta. Monsignor Viviani, già fondatore di Tele Liguria Sud, compirà tra pochi giorni novantatre anni.
Un appello per la formazione - Il Ciofs della Spezia, ente di formazione delle suore salesiane, invita tutti a firmare, entro mercoledì prossimo, «Perché nessuno si perda», l'appello dei Salesiani, delle Acli e della Compagnia delle opere, in favore della formazione. Per informazioni, tel. n. 0187.770904, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Cresima per le persone adulte - Sabato, alle 10, nella cripta di Cristo Re alla Spezia, il vescovo conferisce la Cresima alle persone adulte. Il rinvio di una settimana è dovuto al concomitante pellegrinaggio diocesano a Roma.