Notizie brevi dalla Diocesi

Notizie brevi dalla Diocesi (domenica 15 dicembre).

Celebrazioni prenatalizie Nei prossimi giorni si tengono alcune tradizionali celebrazioni pre–natalizie con il vescovo. Eccole di seguito. Messa della solidarietà Il vescovo Palletti presiede oggi (domenica15 dicembre) alle 16, a Cafaggiola di Luni, la Messa della solidarietà dei gruppi e consorzi guidati da don Franco Martini. Al termine festa degli auguri con ospiti, volontari e familiari. Concerto per il Vescovo Concerto stasera (15 dicembre) alle 21 in Santa Maria, alla Spezia, in onore del Vescovo. Associazioni laicali Martedì 17 dicembre alle 19 sarà la volta della Messa pre–natalizia che il vescovo celebra per il laicato cattolico della diocesi. Si terrà nella chiesa delle opere diocesane di via Malaspina 1, alla Spezia. Sono invitati tutti gli aderenti ad associazioni e movimenti, e i loro familiari. Natale di Carità Sabato 21 dicembre torna il "Natale di carità", a cura della Caritas. Alle 14, alla Cittadella di Pegazzano, doni per i bambini da parte della Croce Rossa. Alle 18, al santuario di Gaggiola, Messa del vescovo, quindi di nuovo alla Cittadella cena di beneficenza, con offerte da destinare alle famiglie in difficoltà. Sarà presente il coro gospel "San Leonardo" di Santo Stefano Magra. Prenotare al n. 0187.738.379. Azione cattolica in assemblea L'Azione cattolica riunisce oggi (15 dicembre) alla Spezia l'assemblea diocesana elettiva. Alle 9.30 Messa nella cripta di Cristo Re, quindi i lavori proseguono nella sala di Tele Liguria Sud. Alle 10 intervento del vescovo, quindi confronto sul triennio decorso e notizie sul Mese della pace. Nel pomeriggio dibattito e, alle 17, preghiera finale e proclamazione degli eletti. Giubileo in parrocchia Venticinque anni fa, era il 1988, don Paolo Cabano entrava parroco a Santo Stefano Magra. L'anniversario è stato ricordato domenica con una Messa solenne. La sera prima i fedeli si sono ritrovati col parroco, oggi monsignore, per una simpatica cena insieme: "ad multos annos!". Concerto a Mazzetta Concerto vocale e strumentale martedì 17 dicembre alle 20.30 nella chiesa di S. Pietro a Mazzetta dei genitori ed alunni dell'Istituto scolastico "S. Domenico di Guzman". Concerto a Casa Massà
Domani 16 dicembre alle 17, al circolo "Anna e Ester Massà" di via Cadorna 2, alla Spezia, concerto di canti natalizi eseguito dall'"Unione Corale". Sarà presente il vescovo.  Concerto a Vernazza A due anni dall'alluvione del 2011, domenica prossima 22 dicembre alle 18.30 la chiesa di Vernazza ospiterà un concerto degli alunni della scuola locale e del coro della cattedrale di Genova.  Concerto al Sacro Cuore Giovedì prossimo 19 dicembre alle 15, nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù di via XX Settembre 150, alla Spezia, concerto natalizio. Lo tengono i piccoli alunni della scuola d'infanzia della Pia Casa di Misericordia. Mercatino per le Missioni A Gaggiola ritorna il tradizionale mercatino di oggetti di artigianato natalizio da tutto il mondo. Il ricavato andrà alle missioni francescane in Burundi. Messa per i docenti cattolici Venerdì prossimo 20 dicembre alle 18.30, nella chiesa di via Malaspina 1 alla Spezia, Messa pre–natalizia per maestri cattolici, insegnanti medi cattolici e docenti di religione. Celebra il canonico don Giuseppe Savoca, direttore dell'ufficio Scuola ed educazione.