Canottaggio, "2° Trofeo Golfo della Spezia" per atleti diversamente abili

Il Coordinamento Nazionale Canottaggio UISP organizza in collaborazione con la Società M.S. Cadimare, La Polisp Spezzina, il Comune di La Spezia, L'Associazione Orsa Minore, la Società Canottieri Velocior , Special Olympics italia Canottaggio, Federazione Italiana Canottaggio, il Coordinamento Canottaggio UISP La Spezia una gara remiera di canottaggio nazionale integrato con atleti diversamente abili intellettivi e relazionali denominata "2° Trofeo Golfo della Spezia" sabato 21 luglio nelle acque antistanti la Baia di Cadimare dalle ore 15.00 alle 18.30.

Alla manifestazione parteciperanno oltre settanta atleti in rappresentanza delle Società Canottieri Armida To, Canottieri S. Miniato PI, Canottieri Lazio RM, Canottieri Tevereremo RM, Polisp. S. Severina PR Polisp Sportlandia LI, Canottieri Velocio 1883, Progetto Accanto SP e Polisp Spezzina accompagnati da loro famigliari, sponsor dell'iniziativa Men CARISPEZIA

Le Società saranno ospitate presso la Scuola dell'Aereonautica U. Maddaluno di Cadimare.

Lo scopo dell'iniziativa è di far praticare sport per dare loro più autonomia e autostima e di integrare ragazzi diversamente abili intellettivi e le loro famiglie in un contesto sociale all'interno della Festa che ogni anno organizza la S.M.S. Cadimare, dare l'opportunità di conoscere il nostro territorio.

Il Programma della Manifestazione prevede l'arrivo delle Società Sportive dalla serata di venedi presso la Scuola U. Maddaluno diretta dal Comandante Luigi Borfica, Sabato inizio gare alle ore 15.00 – 18.30 con preliminari e finali. Le gare saranno coadiuvate dalla Federazione cronometristi di La Spezia ed i Giudici UISP Canottaggio con la presenza della PA di La Spezia ha garantire la sicurezza medica degli atleti

Alla sera cena delle Società all'interno della "Sagra del Muscolo di Cadimare" organizzata dalla S.M.S. Cadimare e verso le ore 21.30 sono previste le premiazioni di tutte le finali.

Il mattino seguente le Società con i famigliari parteciperanno ad una visita alla "Baracca Faggioni" e gita in battello sul " 5° Remo" nel Golfo di La Spezia con lo scopo di poter ammirare la bellezza del paesaggio del nostro Territorio, con l'occasione il Dipartimento Alto Tirreno di La Spezia ha autorizzato l'ingresso all'interno dalla Baia della M.M. Duca degli Abruzzi.

"E' ancora una volta è motivo di orgoglio per noi organizzare una manifestazione nazionale di canottaggio con atleti diversamente abili intellettivi integrato - esordisce Cocco - coinvolgendo tante società ma soprattutto facendo rete per organizzare un evento cosi articolato, offrendo una ampia gamma di opportunità ai partecipanti. Dopo l'esperienza dei Giochi Nazionali delle scorso anno ospitati nella Baia di Cadimare, la Presidente della Mutuo Soccorso Miriam Mori e tutto il gruppo dirigente rimasero coinvolti dall'entusiasmo che portarono a nel Borgo gli Atleti Speciali che decisero di inserire questo evento all'interno della "Sagra del Muscolo". Il Coordinamento Nazionale UISP Canottaggio è orgoglioso di proporre iniziative di Sport per tutti Il nostro grazie va a tutte le Istituzioni che sempre ci affiancano nel nostro impegno sociale ed ai numerosi volontari che in questo W.E. collaboreranno alla riuscita della manifestazione".