Guardie ecologiche volontarie, al via corso di formazione

La Provincia della Spezia ha emesso l'avviso pubblico per l'ammissione al corso di preparazione per i cittadini che intendono sostenere l'esame di abilitazione alla funzione di Guardia Ecologica Volontaria.

La durata del corso organizzato dalla Provincia sarà di 118 ore, tra lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e tirocini. "L'istituzione del servizio di vigilanza ambientale operato dalle Guardie Ecologiche Volontarie - spiega il Commissario straordinario della Provincia della Spezia Marino Fiasella - risale agli anni '70 e rappresenta una realtà fondamentale, cresciuta moltissimo, che nel solo territorio spezzino conta 80 unità. Il ruolo e le funzioni svolte dalle GEV, coinvolte in moltissimi progetti di tutela ambientale, sono sempre più rilevanti. Ad oggi gli 80 volontari in forza alla Provincia risultano infatti insufficienti rispetto alle numerose richieste di supporto che ci arrivano dagli enti locali. Per questo motivo abbiamo deciso di aprire un bando destinato a coloro che vogliono formarsi per sostenere l'esame da GEV." L'avviso pubblico, presente sul sito alla voce avvisi pubblici, si rivolge ai cittadini maggiorenni in possesso del diploma di scuola media inferiore. Le domande potranno essere presentate entro il 14 febbraio 2014 ed il numero massimo di ammessi al corso è di 40 persone. Per info rivolgersi al Servizio Coordinamento GEV: tel 0187 742454 il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13. 30 e dalle 14.30 alle 17.30.