Associazioni territoriali delle Cinque Terre e Rete Imprese Italia: "Vogliamo documentazione scritta su orrai treni e prezzi dei biglietti" In evidenza

A seguito delle notizie apparse a mezzo stampa e dei diversi incontri succedutisi sul tema del futuro trasporto ferroviario che vedrà cambiare gli orari dei convogli, il numero dei treni a partire dal 13 dicembre prossimo venturo e nel futuro l'aumento delle tariffe, con una nuova organizzazione dei transiti e tariffazione del servizio stesso, le Associazioni territoriali delle Cinque Terre e Rete Imprese Italia richiedono alla Regione Liguria e Trenitalia direzione Liguria documentazione in forma scritta su quanto indicato, poiché ad oggi aldilà di quanto emerso verbalmente in diversi incontri, non si è ricevuto nulla di ufficiale su quanto a breve andrà in vigore.

Tale richiesta è doverosa in quanto la nostra economia, le nostre imprese, i nostri lavoratori i nostri turisti, devono essere informati e considerati per acquisire informazioni certe in relazione al nuovo orario ferroviario e alla tariffazione conseguente.

Si richiedono, pertanto, in forma scritta:
1) l'orario ufficiale dei treni attualmente in vigore,
2) l'orario ufficiale dei treni –orario invernale- per il periodo di riferimento dal 13 dicembre 2015 fino all'entrata in vigore dell'orario estivo, orario estivo,
3) la documento inerente la tariffazione, nelle varie tratte con le nuove modalità di transito, distinta per tipologia di utenti (residenti, lavoratori, turisti di giornata, turismo residenziale, utilizzatori "Cinque Terre card"),
4) il Piano industriale di Trenitalia che giustifichi il maggior costo di 4.800.000 euro a fronte di un diverso servizio.

Gli operatori e le Associazioni restano quindi in attesa delle informazioni richieste ed ovviamente a disposizione per degli incontri ufficiali con la parti al fine di trovare le migliori soluzioni possibili.

Rete Imprese Italia è formata da:
ProLoco Monterosso
Consorzio Turistico 5 Terre