B SOLIDALE, riparte il campionato della solidarietà In evidenza

Riparte sui campi della Serie B ConTe.it il Campionato della Solidarietà con il progetto della Lega B – B Solidale – la Piattaforma di Responsabilità Sociale con la quale la Lega si confronta con il Terzo Settore e che da quest'anno potrà contare su B Solidale Onlus, l'organizzazione Non-Profit nata con lo scopo di perseguire con maggior vigore ed efficacia quanto fatto nelle ultime quattro stagioni.
Le Organizzazioni Non-Profit selezionate dalla Lega, su proposta del Comitato Etico LNPB e della Comissione Sociale e Istituzionale di B Solidale Onlus, che entreranno a far parte del Progetto B Solidale per la stagione sportiva 2016-17 sono:

- Infanzia: WE WORLD ONLUS, organizzazione italiana di cooperazione allo sviluppo che si batte per la lotta alla povertà e alle disuguaglianze e che tramite il progetto "Frequenza 200" intende riportare sui banchi di scuola bambini e ragazzi a rischio di abbandono scolastico;

- Terza Età: FONDANZIONE FERRARIO, nata nel 1968 con lo scopo di promuovere attività assistenziali a favore degli anziani e che tramite il progetto "Un giardino per la memoria", intende creare un percorso di "stimolazione sensoriale" per le persone affette da Alzheimer;

- Diversa Abilità: FONDAZIONE OLTRE IL LABIRINTO, nata nel 2009, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e in particolare di assistenza, educazione e istruzione delle persone portatrici di handicap mentali e/o fisici; tramite il progetto "Bici Speciali per tutti" intende dare il via all'acquisto di 10 biciclette speciali per ragazzi con disabilità;

- Ricerca Scientifica: FONDAZIONE ITALIANA PER LA LOTTA AL NEUROBLASTOMA ONLUS, nata nel 1998 per sostenere la ricerca scientifica finalizzata alla cura del Neuroblastoma e dei tumori solidi pediatrici e che tramite il progetto "Programma di sviluppo dell'attività clinico-biologica e di ricerca traslazione" intende creare e consolidare una rete di eccellenza nazionale che coinvolga sul territorio istituzioni e ricercatori impegnati da tempo sul neuroblastoma con lo scopo di dare un contributo importante allo sviluppo della ricerca clinica applicata;

-Disagio Sociale: FOCSIV - FEDERAZIONE DEGLI ORGANISMI CRISTIANI SERVIZIO INTERNAZIONALE VOLONTARIO, composta da 80 organizzazioni che operano in oltre 80 paesi del mondo, tramite il progetto "Villaggio Solidale, in contrasto al caporalato ed al lavoro nero" intende realizzare una filiera alternativa controllata che incida e sottragga uomini e donne dall'intermediazione illecita e dallo sfruttamento illegale del lavoro da parte dei caporalati.

Le cinque Organizzazioni avranno a disposizione sette giornate di Campionato – 77 partite ciascuna - per svolgere attività di sensibilizzazione e raccolta fondi con il pieno coinvolgimento della Lega stessa, dei Club, delle Aziende partner, dei quotidiani sportivi e dei licenziatari audiovisivi nel corso del Campionato Serie B ConTe.it 2016/17.

Per maggiori informazioni QUI

Spezia Calcio