Ecomondo, menzione speciale alla Spezia per il Parco delle Clarisse In evidenza

Il Comune della Spezia ha ritirato ieri mattina a Rimini all'interno di Ecomondo, per la Sezione Verde Urbano per i comuni sopra i 50 000 abitanti, la Menzione Speciale della 17° edizione del Premio "La Città per il Verde".

"Si tratta di un prestigioso riconoscimento alla città della Spezia - ha dichiarato il Vice Sindaco e assessore al Verde Urbano Cristiano Ruggia - Il progetto che ha meritato la menzione speciale è quello relativo alla realizzazione del nuovo Parco delle Clarisse, un parco nel cuore della città, che si inserisce all'interno di interventi che hanno interessato la zona, come il restauro delle antiche mura, l'istallazione degli ascensori pubblici e ora appunto il nuovo parco. Un esempio di intervento con fondo Fesr (regionali ed Europei) che ha dotato di un servizio importante il centro storico e riqualificato e bonificato un'ampia porzione di territorio abbandonata da decenni. Un riconoscimento alla città per un intervento qualificato e qualificante che ci ha permesso di essere protagonisti a livello nazionale sul tema del verde, basta guardare quanti e quanto importanti sono i partner del Premio. Un ringraziamento particolare al dottor La Mantia, estensore del "progetto verde", a tutto l'ufficio e al personale dell'Amministrazione Comunale e in particolare quello dell'Ufficio verde Urbano per l'importante lavoro svolto".

Alla città della Spezia è stato espresso a nome dei promotori e di tutti i componenti della Giuria il più sincero compiacimento e sono state rese pubbliche al folto e qualificato pubblico le motivazioni della commissione e consegnata la targa di riconoscimento.

Oltre al Vicesindaco Cristiano Ruggia era presente il Dirigente del Servizio Verde Gianluca Rinaldi.

Inoltre come Ente vincitore al Comune della Spezia verrà attivato un abbonamento annuale gratuito alla rivista ACER, e sarà assegnata una password di accesso all'area riservata del sito www.ilverdeeditoriale.com e l'autorizzazione ad apporre sulla carta dell'Amministrazione il logo del Premio seguito dall'anno di assegnazione.

Importante è stato anche il luogo della premiazione. Infatti Ecomondo è il prestigioso Salone Internazionale della green economy, della trasformazione delle materie seconde e dei rifiuti, dell'efficientamento energetico, delle soluzioni e tecnologie volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini e favorire lo sviluppo dei territori in chiave sostenibile e di molto altro ancora.

Per tutta la durata della manifestazione, presso il padiglione Città Sostenibile è stata allestita la mostra dedicata agli Enti premiati nell'edizione 2016 del Premio "La Città per il Verde".

"La Città per il Verde" ha come partner istituzionali Ecomondo (Key Energy, Città sostenibile), PadovaFiere e l'associazione Touring Club Italiano ed è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall'ANCI (Associazione Nazionale Comuni italiani), dalla Regione Lombardia (Direzione Generale Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile), da Legautonomie (Associazione autonomie locali Lombardia), da Assobioplastiche, dal Consorzio Italiano Compostatori, da AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione), da Assil (Associazione Nazionale Produttori Illuminazione).

Il Premio è inoltre sostenuto dalle seguenti associazioni di settore: AIAPP(Associazione italiana per l'architettura del paesaggio), AICu (Associazione italiana curatori di parchi, giardini e orti botanici), AIDTPG(Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini), AIPIN (Associazione italiana per l'ingegneria naturalistica), AIVEP (Associazione italiana verde pensile), ASSOVERDE (Associazione italiana costruttori del verde), CONAF (Consiglio Nazionale dell'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali) e dall'Associazione ITALIA NOSTRA.

Comune della Spezia

Piazza Europa, 1