UISP, salute di ferro. Domenica 20 gennaio congresso provinciale

Se i numeri, come si dice, parlano chiaro, lo stato di salute della Uisp spezzina è certamente positivo: sono circa 9.300 i soci del 2012 e quasi duecento le associazioni affiliate.

Numeri importanti, per un'associazione chiaramente in controtendenza nel panorama sportivo locale; infatti, mentre le federazioni sportive perdono costantemente tesserati e praticanti e gli altri enti di promozione sportiva non raggiungono numeri significativi, la Uisp, oramai da oltre dieci anni, continua costantemente ad aumentare iscritti e società.

"Certamente i numeri fotografano molto dello stato attuale della nostra associazione – ha dichiarato il Presidente uscente Fabio Palandri che certamente sarà riconfermato per il suo terzo mandato – ed è chiaro che ogni anno raccogliamo i frutti di un lavoro fondamentale di tutti i nostri dirigenti; si è aperta però una nuova fase sociale che mette a rischio il futuro dello sport di base nel nostro Paese e se non ci saranno interventi significativi, a livello nazionale come a livello locale, di vere e nuove politiche pubbliche, tutti ne pagheranno prezzi pesanti".

Domenica 20 Gennaio, dalle ore 9.00, i delegati del variegato mondo Uisp si ritroveranno al Circolo Ricreativo Dipendenti Difesa di Piazza D'Armi, nella sala gentilmente concessa, per programmare e cominciare a disegnare un nuovo quadriennio. Al termine della mattinata la platea congressuale sarà chiamata a nominare il nuovo Consiglio Direttivo (che sarà formato da 17 componenti) e i 9 delegati che parteciperanno, in rappresentanza del comitato spezzino, al Congresso Regionale in programma il 23 Febbraio a Genova.

L'assemblea, alla quale sono state invitate le autorità locali politiche e sportive, sarà conclusa dall'intervento del Presidente regionale Alessandro Ribolini.

Alle 13 tutti i partecipanti saranno invitati ad un buffet al vicino Circolo Sottoufficiali.