Ripulita l'oasi Lipu di Arcola, recuperati anche un frigo e una tv In evidenza

Ripulire l'area Oasi e il laghetto e l'area pic-nic del campo Picedi, questi gli obiettivi della giornata ecologica organizzata domenica scorsa dalla Lipu di Arcola, con il patrocinio del Comune di Arcola.

La giornata soleggiata e mite ha contribuito alla riuscita dell'iniziativa, Davide Barcellone – Responsabile dell'Oasi – elenca i numeri della giornata: raccolti presso il centro visite 11 sacchi condominiali di spazzatura ed ingombranti, più una ruota d'automobile, raccolti presso il Campo Picedi 18 sacchi condominiali, 1 frigorifero, diverse sedie, un televisore, teloni di plastica, materiale ingombrante vario (sedie, pannelli, ecc). Grazie alla disponibilità della Società Cooperativa Maris, tutto il materiale raccolto è stato ritirato e conferito al Centro di raccolta Acam. Un particolare ringraziamento al volontario Vittorio Cocchi che con il suo decespugliatore ha ripulito dai rovi l'area davanti al centro visite, dove ricreeremo una siepe. Nel corso della giornata 45 visitatori hanno lasciato una piccola donazione e curiosato all'interno del nostro centro visite. I volontari sono stati divisi in due gruppi di lavoro, simpaticamente chiamati Le "Pantegane dell'Oasi" e i "Porciglioni dell'Oasi". Le "Pantegane hanno ripulito i sentieri nelle immediate vicinanze del Centro Visite, ossia l'area che ci è stata affidata in gestione con convenzione LIPU, Parco di Montemarcello, Comune di Arcola. Il gruppo dei "Porciglioni" si è invece occupato dell'area abbandonata del "Campo Picedi", dove abbiamo raccolto la maggior quantità di rifiuti. In tutto hanno operato circa 30 volontari. Sorprende constatare che nonostante gli appelli, solo due persone sono venute a prendersi la legna che abbiamo tagliato con la motosega e accatastato davanti il centro visite. Per l'Ente Parco sono intervenuti, come servizio di vigilanza, le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Bellotto Sergio e Ivo Guastini, che ci hanno segnalato purtroppo una nuova discarica occultata tra la vegetazione."

Comune di Arcola

Piazza Muccini,1